Dolce soffice senza farina, burro e latte: la ricetta dietetica

Per chi è a dieta, è sempre un dramma parlare di dolci e pasticcini. Vediamo la ricetta di un dolce perfetto per colazione senza farina, burro e latte.

torta soffice senza farina burro latte
(Adobe Stock)

Fette biscottate, pancake striminziti, tè caldo… Insomma la colazione per chi segue un regime alimentare dietetico non è delle più felici. Esiste però un’alternativa senza farina, burro e latte: un dolce soffice e profumato, con solo 165 kcal, che si prepara in 5 minuti! Vediamo la ricetta.

Torta dietetica senza farina, burro e latte: la colazione perfetta

Gustosa e leggera, ma soprattutto di stagione, la torta dietetica senza farina, burro e latte è ottima per una colazione priva di rinunce e sacrifici. Il segreto? L’amido di mais e la ricotta che conferisce morbidezza al dolce con solo 165 kcal. Si tratta di un’alternativa gustosa e personalizzabile, al suo interno infatti si può aggiungere della frutta di stagione come mele, pere, banane o arance. In questa versione, ad esempio, secondo la ricetta si utilizzano delle bacche come i frutti rossi (ribes, more o lamponi).

torta soffice
(Foto Pexels)

I frutti di bosco sono inoltre molto salutari in quanto ricchi di polifenoli, antiossidanti, vitamine C ed E e flavonoidi. Servono a combattere l’azione dei radicali liberi, anti invecchiamento e anti stress. Favoriscono la rigenerazione cellulare e rafforzano le difese immunitarie. La versione light di questo dolce soffice senza farina, burro e latte si avvale del miele, un prezioso alleato che sostituisce lo zucchero, dai molteplici benefici.

Specie di inverno, è preferibile utilizzare il miele come dolcificante per le sue proprietà decongestionanti, antinfiammatorie e antibatteriche. Ricco di polifenoli, fondamentali anche durante le gravidanze, e oli essenziali, è un alimento che difficilmente può mancare nella dieta autunnale di tutti i giorni.

Potrebbe interessarti anche: I consigli dei nutrizionisti per non ingrassare durante le feste natalizie: cosa fare/non fare

Ingredienti e procedimento passo dopo passo per realizzare un dolce light senza farina burro e latte

Per realizzare un dolce soffice e dietetico servono pochissimi ingredienti tra cui:

  • 60 grammi di amido di mais;
  • 80 grammi di miele;
  • 400 grammi di ricotta light;
  • 100 grammi di bacche o frutti rossi;
  • 3 uova;
  • 5 grammi di vanillina;
  • 60 grammi di yogurt bianco;
  • sale.

Step 1: preparare la ricotta

Per ottenere un risultato ottimale, occorre lavorare e preparare la ricotta. In primis va disidratata e tenuta fuori frigo per qualche ora, asciugata attentamente con un panno e lavorata con una forchetta per ammorbidirla.

ricotta
(Foto Pexels)

Step 2: realizzare la crema

Unire alla ricotta: amido di mais, sale, miele, vanillina, uova e yogurt e amalgamare tutti questi ingredienti, con l’aiuto delle fruste elettriche. Mescolare il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo.

Potrebbe interessarti anche: Dieta a basso indice glicemico in vista del Natale

Step 3: Infornare

Versare il composto in una tortiera precedentemente foderata con carta forno o imburrata (in alternativa potrete utilizzare dell’olio per ungerne la superficie). Aggiungere le bacche, o i frutti rossi, sulla superficie e infornare a 180° per 25-30 minuti. Guarnire con crema al mascarpone o zucchero a velo, a piacimento.

Impostazioni privacy