Come tornare in forma dopo le feste natalizie: consigli per la ripresa

Come tornare in forma dopo le feste natalizie, il giusto movimento, una sana alimentazione e tanta buona volontà per raggiungere l’obiettivo.

tornate in forma
(Foto Pixabay)

Dopo gli eccessi, il panettone, le abbuffate, le cene con la famiglia, gli aperitivi con gli amici, è tempo di recuperare il tempo perduto in palestra.

Sappiamo bene però che solo la palestra non può bastare per tornare in forma dopo le feste natalizie ci vuole molto di più di una sessione e più di addominali.

Come infatti, lo scopo di questo articolo è non solo suggerirvi come tornare informa dopo natale e le feste in genere ma anche cercare di farvi abbracciare uno stile di vita più sano.

Vediamo come tutto questo può essere possibile.

Come tornare in forma dopo le feste natalizie

Non allarmatevi, non chiudete la pagina, non c’è solo da faticare per poter riacquistare una dignità fisica.

tornare in forma
(Foto Pixabay)

Riadattarsi ai ritmi prima delle vacanze non è facile, tuttavia per poter tornare in forma dopo le feste di Natale, è previsto anche il riposo. Essenziale per un corretto sviluppo muscolare.

Naturalmente non basta solo riposare, vi piacerebbe fare un bel riposino e svegliarvi con la pancia sgonfia, vero? Mi dispiace svegliarvi dal vostro sogno ma non accadrà!

Ecco perché, di seguito troverete alcuni consigli per tornare in forma dopo le feste natalizie. Naturalmente è sempre opportuno il parere del vostro medico prima di iniziare sport o un cambio alimentazione.

Motivazione personale

Da un punto di vista psicologico è fondamentale avere un’alta motivazione a progredire nel lavoro fisico e non abbandonare l’allenamento.

Un pezzo importante è stabilire obiettivi realizzabili a breve termine. Il suo raggiungimento servirà come motivazione per continuare ad apprezzare i risultati dell’attività.

L’aiuto di un ambiente vivace o di compagni di allenamento aumenta anche il desiderio di continuare.

Potrebbe interessarti anche: Dieta post abbuffata: menu e consigli per ritornare in sesto

Alimentazione sana

Ad una dieta sana, senza grassi saturi e zuccheri in eccesso, potete aggiungere alimenti come la frutta secca (anche della frutta tipo l’avocado) una ricca fonte di acidi grassi Omega 3.

Quando si fa una dieta è fondamentale conoscere le proprietà degli alimenti per distinguere quali saranno più benefici in ogni momento dell’allenamento.

Allenamento progressivo

Gli esercizi devono essere eseguiti lentamente con una graduale evoluzione e controllati. Si consiglia di esercitare tutti i gruppi muscolari progressivamente nelle settimane precedenti, in questo modo il corpo si adatterà allo sforzo e potrete aumentare l’intensità dell’esercizio. È opportuno lasciarsi seguire da un professionista dell’attività fisica.

Buona idratazione

In generale e in particolare durante un allenamento è importante idratare perfettamente il corpo con fluidi che sostituiscano i sali minerali persi.

Una buona idratazione favorisce i muscoli, le articolazioni e i tendini a funzionare in modo ottimale e a ridurre al minimo il rischio di lesioni.

Periodicità settimanale

Se si vuole tornare in forma dopo le feste natalizie e opportuno essere costanti, la periodicità adeguata è di 3 volte a settimana. In modo tale che il corpo si possa abituare all’esercizio quotidiano e l’intensità del lavoro potrà essere aumentata con il tempo.

Pre-riscaldamento

Ogni qualvolta si comincia un’attività fisica è importante riscaldarsi bene per predisporre il corpo al lavoro, poiché i suoi muscoli non sono preparati ad affrontare un allenamento intenso all’improvviso.

Il riscaldamento per essere efficace deve durare almeno 10 minuti (tapis roulant o la cyclette, oppure attraverso esercizi di mobilità articolare).

Attività varie

È possibile stabilire una routine di allenamento con vari esercizi che servono ad allenare l’insieme dei muscoli del corpo.  Introdurre pian piano nuovi esercizi e nuove discipline per evitare la noi e aumentare la motivazione.

Stretching per finire

Eseguire lo stretching per 10-15 minuti alla fine dell’allenamento è fondamentale per i muscoli che devono riprendersi dallo sforzo. Movimenti lenti e controllati senza forzare il tessuto muscolare e causare di conseguenza lesioni.

Altri consigli

Riassumendo una sana alimentazione che diventa uno stile di vita è un buon punto di partenza. Seguita poi da una costante attività fisica non può che farvi bene, ma se poi in questo periodo, per tornare in forma dopo le feste, ci aggiungiamo anche altri accorgimenti, siamo vicini al traguardo. Perciò:

  • ridurre se non meglio ancora evitare i latticini;
  • alle carni rosse preferire quelle bianche (pollo, tacchino, e soprattutto pesce);
  • pesarsi almeno una volta alla settimana per non perdere il controllo del peso;
  • sostituire i dolciumi con cioccolato fondente e frutta secca.

Non vi resta che tirar un respiro profondo, assumersi le responsabilità di ciò che avete ingurgitato e iniziare questo percorso per tornare in forma.

 

Impostazioni privacy