Superbonus 110, la modifica toglie il diritto a molti di accedervi: che guaio

Una precisazione arrivata direttamente dalla Agenzia delle Entrate e riguarda la possibilità di usufruire il Superbonus 110. C’è una grossa restrizione.

Superbonus 110 grosso ostacolo per molti
Superbonus 110 grosso ostacolo per molti Foto dal web

Il Superbonus 110 riguarda come noto i sussidi che spettano a chi risulta compatibile all’ottenerli per potere eseguire degli interventi su abitazioni di vario tipo. Il requisito fondamentale è che le stesse debbano risultare funzionalmente indipendenti.

La cosa però sta causando dei problemi. Questo parametro è stato inserito in un secondo momento e ha fatto si che la forbice di beneficiari di Superbonus 110 si restringesse di molto. Perché se gli impianti di gestione delle utenze – di corrente elettrica, acqua e gas in particolare – risultano indipendenti, molte volte i contatori sono legati però ad allacci condivisi.

È il caso dei condomini, sia dei complessi turistici che non. Questo fa si che il Superbonus 110 venga a decadere per situazioni come questa. L’Agenzia delle Entrate chiarisce la natura di questa misura:

La stessa va applicata su unità immobiliari residenziali funzionalmente indipendenti e con uno o più accessi autonomi dall’esterno site all’interno di edifici plurifamiliari e relative pertinenze.

Superbonus 110, la specifica che impedisce l’accesso a molti

Foto dal web

E per “funzionalmente indipendente” si intende avere come proprietà esclusiva tre fra le utenze che seguono: acqua, gas, energia elettrica, impianto di climatizzazione invernale. Ma è molto diffuso il caso per il quale tale proprietà esclusiva intercorra solo nel punto che va dall’interno delle abitazioni fino a dove sorgono i contatori.

Potrebbe interessarti anche: Isee 2022 documenti, come compilare e scaricare tutto quanto online

Però l’allaccio più e più volte risulta essere condiviso, e questo purtroppo fa si che il diritto a godere dei finanziamenti forniti dal Superbonus 110 decadano. Per l’Agenzia delle Entrate infatti viene meno il criterio di “funzionalmente indipendente”.

Potrebbe interessarti anche: Bolletta del gas, il costo scende ma pagheremo comunque molto di più

Potrebbe interessarti anche: Agevolazioni fiscali, grosse cifre per le attività chiuse per pandemia

A seguito di questa comunicazione fornita dalla Agenzia delle Entrate si erano alzati cori di protesta e richieste per far si che la postilla che restringe la possibilità di fruire della misura venisse tolta. Perché il Superbonus avrebbe potuto aiutare in tanti che versano in una situazione economica non semplice. E che al contempo hanno bisogno di compiere degli interventi importanti per quanto riguarda le loro case.

Impostazioni privacy