Torta panettone: ancora avanzi? Ingredienti per un dolce goloso

Torta di panettone, un dolce goloso e delizioso da servire con un buon thè. Vediamo quali gli ingredienti e la preparazione.

torta di panettone
(Foto ScreenYouTube)

Come ogni anno i giorni di festa finiscono ma non i panettoni. Forse perché se ne comprano tanti a volte anche troppi o forse perché ad un certo punto siamo stanchi del solito sapore e desideriamo qualcosa di nuovo da assaggiare, questo non è dato saperlo.

Tuttavia, non è detto che dobbiamo disfarci in malo modo di questo delizioso dolce, basta avere fantasia e volontà e lo si può trasformare in qualcosa di nuovamente accattivante.

In questo articolo, infatti, vi suggeriremo una bella ricetta per utilizzare il panettone e riproporlo in una nuova veste. Vediamo come si prepara la torta di panettone e quali gli altri ingredienti utili.

Torta di panettone

La torta di panettone può sembrare solo una torta di riciclo ma si tratta di un vero e proprio dolce che cattura anche i palati più sofisticati.

panettone
(Foto Pixabay)

Avanzi di panettone? Niente paura, di certo non dovrete gettarlo ma semplicemente seguire attentamente la nostra ricetta.

Scoprite, come abbiamo pensato di utilizzarlo e renderlo un’altra volta invitante, proprio come quando l’avete comprato.

Ingredienti per la torta di panettone:

  • 500 g di panettone
  • 20 g di marmellata d’arance
  • Succo d’arancia q.b
  • 30 g di gocce di cioccolato fondente
  • 20 g di zucchero di canna
  • 1 noce di burro

Per la crema pasticciera:

  • 750 ml di latte
  • scorza di 1 arancia
  • 3 uova
  • 120 g zucchero
  • 110 g farina 00

Potrebbe interessarti anche: Come conservare il panettone avanzato: alcuni semplici passaggi

Procedimento

Per prima cosa occorre preparare la crema pasticciera: prendete un pentolino e mettete a riscaldare il latte, senza farlo bollire e con una scorza di arancia.

In un altro pentolino invece aprite le uova e mescolatele allo zucchero e poi alla farina.

Appena il latte sarà caldo, versatelo lentamente nel pentolino delle uova e mescolate con una frusta. Mettete il pentolino su fuoco medio e mescolate fino a che la crema non si sarà addensata.

Una volta pronta, lasciamola intiepidire coperta da una pellicola alimentare trasparente a contatto con la crema.

Nel frattempo che la crema raffredda, dedicatevi al panettone: tagliatelo in modo verticale a fette spesse di circa 2 cm.

A questo punto prendete un ruoto di 22-24 cm di diametro e poggiate le fette di panettone, bagnatele con un po’ di succo d’arancia e poi mettete uno strato di crema e qualche goccia di cioccolato fondente.

Alternate così facendo la crema con il panettone, terminando con l’ultimo strato con cubetti di panettone, qualche noce di burro, lo zucchero di canna, qualche cucchiaino sparso di marmellata di arance e le gocce di cioccolato fondente.

Ora non vi resta che infornare la vostra torta di panettone, a 200°C per 30 minuti. Sfornate e lasciate raffreddare prima di servirla, magari con una bella pallina di gelato alla vaniglia.

Impostazioni privacy