Torta nuvola arance e limoni: genuina, gustosa e di stagione

Torta nuvola arance e limoni di stagione, l’ideale per la merenda, a fine pasto e a colazione. Vediamo quali gli ingredienti e la preparazione.

torta nuvola
(Foto Pixabay)

È proprio in questi periodi, dove le giornate sono lunghe da passare e fredde che ci viene più voglia di qualcosa di buono.

Qualcosa che si abbini bene ad una calda tazza di tè ma allo stesso momento possa soddisfare la nostra voglia di dolce, anche in altri momenti della giornata.

Ecco perché, abbiamo pensato di proporvi la ricetta della torta nuvola arance e limoni, frutti prettamente di stagione. Scoprite gli altri ingrediente e il facile procedimento.

Torta nuvola arance e limoni di stagione

Torta nuvola arance e limoni di stagione, soffice e leggera al profumo di agrumi.

torta
(Foto Pixabay)

Non pensata a questa torta solo come ad un dolce, uno sfizio pomeridiano ma anche a qualcosa di genuino e benefico. Ora capirete il perché.

La torta nuvola arance e limoni, proprio perché contiene questi due frutti tipici della stagione invernale e ricchi di vitamina C, è l’ideale per il periodo.

Sappiate che un comune bicchiere di spremuta di arancia, è sufficiente per assicurare 100 mg di vitamina C, ovvero il fabbisogno giornaliero raccomandato dall’Organizzazione Mondiale della Sanità.

Perciò cosa aspettate a preparare questa deliziosa e genuina torta nuvola per i vostri cari?

Ecco gli ingredienti per la torta nuvola arance e limoni di stagione, in uno stampo per ciambella del dm di 22-24 centimetri:

  • 175 gr di farina 00
  • 8 gr di lievito per dolci
  • 4 gr di cremor tartaro
  • 4 uova intere a temperatura ambiente
  • 175 gr di zucchero semolato
  • 100 ml di succo d’arancia
  • 50 ml di succo di limone
  • 60 ml di olio di semi (o girasole)
  • scorza grattugiata di un’arancia
  • scorza grattugiata di un limone
  • pizzico sale

Potrebbe interessarti anche: Chiffon cake, super soffice e deliziosa: farla è semplicissimo!

Procedimento

Prendente una ciotola, versate tutte gli ingredienti in polvere, ovvero: la farina 00, lo zucchero semolato, il lievito per dolci e il pizzico di sale.

Dopo averli ben mescolati tra loro, aggiungete i tuorli d’uovo (mettete a parte gli albumi), il succo di arancia e del limone, la scorza del limone e arancia e l’olio di semi.

Continuate a mescolare il tutto, fin quando il tutto non sarà diventato un composto omogeneo e senza grumi.

Prendete gli albumi che avete messo da parte e montateli a neve ben ferma assieme al cremor tartaro. Adesso incorporarli delicatamente al composto ed utilizzate una spatola per procedere con un movimento dal basso verso l’alto, per evitare che il composto sgonfi.

A questo punto, versate il composto nello stampo per chiffon cake, infornate il dolce nella parte bassa del forno.

Cuocete in forno statico a 160° per 40 minuti e a 175° per 10 minuti, naturalmente prima di sfornare fate la prova stecchino.

Se avete usato uno stampo da chiffon cake, capovolgete il dolce appena sfornato o lasciatelo raffreddare senza capovolgerlo nella tortiera classica.

Una volta freddo, spolverizzatelo di zucchero a velo e se volete potete decorarlo con fette di arancia e limone.

A questo punto la torta nuvola è pronta per essere gustata. Buon Appetito!

 

Impostazioni privacy