Bevande calde indiane per i colpi di coda dell’inverno

Prendiamo in prestito dalle abitudini indiane queste bevande calde per poter combattere le ultime serate fredde, i colpi di coda dell’inverno.

tisane calde
Bevanda calda (Pixabay)

Quando arriva la sera, le temperature si abbassano, le persone sono nelle loro case con il calore della stufa, dei termosifoni, ma non basta. Spesso è abitudine comune rilassarsi qualche ora sul divano in dolce compagnia, con la coperta preferita e super morbida davanti alla tv e, tocco finale, una bella tisana calda.

Il rito della tisana è un’abitudine non solo molto diffusa per scaldarsi, ma è anche un ottimo modo per dare molti benefici all’organismo. Infatti, ci sono molte foglie, molte spezie, erbe aromatiche che si possono mettere in infusione in un po’ di acqua calda che riescono ad abbassare il colesterolo, la glicemia, aiutare nella digestione e molto altro.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Glicemia alta: la tisana ideale per abbassarla

Questa volta non approfondiamo le classiche tisane italiane più diffuse, ma ci spostiamo nella cultura indiana. Ci sono alcune bevande con acqua, latte e spezie che possono essere un toccasana per gli ultimi colpi di coda dell’inverno.

Bevande calde indiane: alcune idee per le serate di fine inverno

tisana
Tisana (Pexels)

Se avete voglia di cambiare e non bere sempre la solita tisana con limone e zenzero oppure quella al finocchio, a cui ormai siete abituati, potete spostarvi qualche volta sulle bevande calde indiane. Sono buone, con spezie e frutta che possono soltanto fare del bene alla salute. Naturalmente, anche le precedenti sono molto salutari, si tratta solamente di cambiare un po’ gli ingredienti.

Noon Chai: tè rosa

Per creare questa bevanda indiana gustosissima e salutare basta unire una serie di ingredienti in una pentola: 500 ml di acqua, un pizzico di sale, 20 g di bicarbonato, 2 g di anice, 10 baccelli di cardamomo, 2 cucchiaini di tè nero macinato e un pizzico di cannella in polvere. Dovete far bollire il composto, poi aggiungere tue tazze d’acqua e scaldare ancora. Dopo una decina di minuti ripetere la stessa cosa. Il composto diventerà rosso. Alla fine aggiungete due tazze di latte e un po’ di zucchero e avrete una bevanda calda rosa.

Apple Kinu Panch

In questa bevanda, come potrete capire dal nome, ci sono dei frutti: mela e arancia. Bisogna bollire 1 litro di succo di mela insieme ad un bastoncino di cannella. Giunto ad ebollizione, dopo qualche minuto aggiungete 50 g di miele, 50 g di succo d’ananas, un po’ di noce moscata e succo di limone e 150 ml di succo d’arancia.

Masala Chai: cioccolata calda

Cioccolata calda
Masala chai (Pixabay)

Questa bevanda consiste nell’unire il gusto e il piacere di una cioccolata calda al benessere e alle proprietà di alcune spezie. In mezzo litro di latte provate a mettere un bastoncino di cannella e qualche baccello di cardamomo. Quando bolle aggiungete il cacao amaro in polvere (in genere 4 cucchiai) e si continua a cuocere a fiamma bassa.

Hot Toddy

Veniamo, infine, a questo particolare infuso. Per prepararlo basta scaldare l’acqua, inserire un cucchiaio di foglie di tè nero, succo di limone, cannella, noce moscata, 2 chiodi di garofano e un po’ di miele. Alcuni aggiungono un po’ di whisky per un tocco inebriante in più.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Tisane, il g(i)usto è nel mezzo: motivi per cui non dovresti esagerare

Come vedete, con un po’ di tempo a disposizione e qualche ingrediente che potete avere già a casa che usate per altre tisane potete immergervi in un’atmosfera del tutto salutare e rilassante come quella che appartiene alla cultura indiana.

Impostazioni privacy