Eliminare e prevenire la polvere negli angoli: le tecniche più efficienti

Come eliminare e prevenire la polvere negli angoli di casa, diverse soluzioni pratiche e veloci per rimuovere lo sporco che si deposita.

Aspirapolvere
Eliminare e prevenire la polvere negli angoli (Foto Pixabay)

La casa è come un bambino che ha bisogno di cure e attenzioni, seppur non continue ed impegnative, si tratta comunque di un impegno costante.

Tralasciare, anche un solo giorno, la pulizia del nostro appartamento comporta l’accumularsi di polvere in ogni angolo della casa.

Ora seppur, non vogliamo e soprattutto non dobbiamo essere schiavi dell’ordine né tantomeno maniaci delle pulizie, è fondamentale, in ogni caso, cercare di mantenere una certa routine.

Ciò che maggiormente ci angoscia, diciamola tutta, è la polvere che si accumula negli angoli delle stanze.

Vediamo quindi come eliminare e prevenire la polvere negli angoli di casa.

Come eliminare e prevenire la polvere negli angoli di casa

La polvere è inevitabile e questo è un dato certo. Tuttavia, non è certo quello che desideriamo vedere per casa.

apparecchio per pulire
Robot per pulizie (Foto Pixabay)

Anche se sappiamo bene che la prevenzione è la cura migliore quando si tratta di polvere, non sempre c’è tempo per occuparsene.

Una prima dritta che si sentiamo di darvi, è iniziare ad eliminare la polvere partendo dall’alto verso il basso. Perciò, l’ultima attività che completa la pulizia in ogni stanza, dovrebbe essere passare l’aspirapolvere o lo straccio della polvere.

Di seguito poi troverete altri consigli utili per sapere come eliminare e prevenire la polvere negli angoli di casa.

Aria

Ricordate che quando eseguite le pulizie è importante tenere le finestre aperte. Il ricambio d’aria è essenziale per mantenere pulita la casa.

Copridivani e tappeti

Non sottovalutate la polvere che copridivani e tappeti sono in grado di intrappolare. Per tale motivo quando vi occupate della pulizia della casa, è opportuno scuotere anche copridivani, tappeti e lenzuola che avete in tutta casa, almeno due volte a settimana.

Mobili

Sappiamo bene quanta fatica occorre per spostare un mobile, soprattutto perché si tratta di armadi pieni zeppi di abiti che spesso nemmeno indossiamo da anni.

Purtroppo, però, dietro di essi si annidano polvere e detriti che nel tempo vengono fuori con il vento che penetra dalle finestre. Per eliminare e prevenire la polvere negli angoli in casa, sappiate che due volte a settimana, dovrete spostare tutti i mobili.

Microfibra

Per eliminare e prevenire la polvere negli angoli di casa, è bene utilizzare panni in microfibra o strumenti per la pulizia in microfibra.

La composizione unica della microfibra lo rende il materiale perfetto per rimuovere minuscole particelle di polvere.

Inoltre, fare attenzione a pulire le aree comunemente trascurate che possono attirare polvere o ragnatele, ossia: persiane, battiscopa, angoli delle stanze, pavimenti degli armadi, spazi tra testiere e pareti, paralumi e così via.

Potrebbe interessarti anche: Limitare la polvere in casa è semplice con questi metodi fai da te

Aspirapolvere

l’aspirapolvere è un accessorio oramai presente in tutte le case del mondo, è fondamentale per pulire più a fondo e non lasciare residui.

Con l’aspirapolvere, le aree ad alto traffico dovrebbero essere aspirate due o tre volte alla settimana. Le aree meno frequentate dovrebbero comunque essere pulite settimanalmente.

Insieme all’aspirapolvere ricordatevi di acquistare anche un filtro dell’aria antiparticolato (HEPA) ad alta efficienza.

Questi filtri HEPA intrappolano le particelle minuscole, inclusi polline, peli di animali domestici e acari della polvere, in modo che sia meno probabile che li inspiriate.

Impostazioni privacy