Attenzione alle multe: se fai questo rischi 816 euro di sanzione

Non ci sono solo le “classiche” sanzioni per quando ci si trova al volante e si compie una infrazione. Esistono infatti multe altrettanto gravi ma alle quali in pochi pensano.

Auto con una contravvenzione sul parabrezza
Auto con una contravvenzione sul parabrezza (Foto ANSA)

Tra le multe che è possibile beccare alla guida non ci sono soltanto quelle che vanno collegate a delle condotte indisciplinate come l’eccesso di velocità, l’utilizzo del telefonino o l’omesso uso delle cinture di sicurezza. Che rappresentano in assoluto le violazioni al Codice della Strada più frequenti in assoluto.

Persone di tutte le età e di tutti i generi purtroppo compiono queste ed altre azioni non conformi alle regole. Come pure il mancato rispetto dello stop e la mancata concessione della precedenza. E chi fa questo pretende pure di avere ragione. Ma tra le multe che chi si comporta male potrebbe ricevere figura anche un’altra infrazione.

Che è decisamente detestabile al pari di tutte le altre, e che genera sentimenti negativi in chi assiste alla situazione in questione. Si tratta di un qualcosa che non andrebbe mai fatto ma che invece fin in troppi tendono ad attuare. E così non va bene.

Potrebbe interessarti anche: Pagare multa, la “furbizia poco furba” per non pagare: non fatelo

Multe, per chi lancia oggetti da auto o moto sono molto pesanti

Due agenti che fanno una multa
Due agenti che fanno una multa (Foto ANSA)

Gettare oggetti dal proprio veicolo, sia da fermo che in movimento, è un qualcosa di decisamente detestabile. Si tratta di una azione che comporta la violazione di più regole. Del Codice della Strada, come detto, dal momento che lo stesso punisce chi fa questo, fino al senso civico e dell’etica comune. Oltre ovviamente a fare danno all’ambiente.

Inoltre, in certe occasioni, gettare oggetti dal finestrino può risultare pericoloso per chi procede dopo di noi. Si va dal classico mozzicone di sigaretta alla gomma ampiamente masticata, fino anche a fazzoletti usati, bottigliette di plastica ed anche ai sacchetti dei rifiuti.

Potrebbe interessarti anche: Codice della Strada, la multa sorprendente che spetta al pedone: attenti

Allo scopo di disincentivare i cittadini più indisciplinati dal comportarsi in questo modo, si registra un aumento delle sanzioni previste in precedenza, come previsto all’interno del Decreto Infrastrutture avallato lo scorso 9 novembre 2021.

Potrebbe interessarti anche: Ticket sanitario, brutta sorpresa nella cassetta della posta: multe in arrivo

Le multe sono state tutte raddoppiate. Per chi viene colto in flagrante si va dai precedenti 108 euro agli attuali 216 euro. Mentre per coloro che scagliano dall’esterno del proprio veicolo dei rifiuti c’è da pagare una sanzione che può arrivare a 866 euro, dal precedente massimo di 433 euro.

Impostazioni privacy