Torta di riso alle fragole senza glutine: il dolce per tutti

Torta di riso alle fragole senza glutine, il dolce che accontenta tutti i palati e che possono mangiare tutti anche chi soffre di celiachia.

torta di riso
Torta di riso e fragole senza glutine (Foto Pixabay)

Il celiaco è costretto ad eliminare dalla propria dieta tutti quegli alimenti che contengono anche solo piccole quantità di glutine (pasta, dolci, pane, birra, biscotti ecc.).

La celiachia non è una malattia, ma una semplice condizione che per manifestarsi necessita della contemporanea presenza di una predisposizione genetica e di un consumo di alimenti contenenti glutine.

Con ciò non vuol dire che chi è celiaco non può mangiare dolci o cose deliziose, basta solo eliminare prodotti con il glutine e preparare manicaretti con gli ingredienti giusti.

Come infatti, oggi vi vogliamo proporre la torta di riso alle fragole senza glutine, un delizioso dessert che farà gola a tutti, non solo ai celiaci.

Torta di riso alle fragole senza glutine

Torta di riso alle fragole senza glutine, il dolce gustoso e semplice da preparare che non vi sareste mai aspettati.

Pezzo di torta di riso
Pezzo di torta di riso (Foto Pixabay)

Molto spesso quando le persone leggono “senza glutine” associano il prodotto a qualcosa di poco gustoso ma tale considerazione è totalmente errata.

Con le farine, i cereali e tanti altri ingredienti privi di glutine è possibile preparare delle vere e proprio squisitezze. Rustici e dolci, proprio come quello che vi proponiamo oggi, da fare davvero invidia ai dolci per non intolleranti.

Ingredienti per la torta di riso alle fragole senza glutine

Per l’impasto:

  • 200 gr di farina di riso
  • 3 tuorli d’uovo
  • 70 gr di zucchero
  • 80 gr di burro
  • mezzo limone
  • 8gr di lievito per dolci

Per la crema:

  • 80 g di zucchero
  • 2 tuorli d’uovo
  • 2 fogli di colla di pesce
  • 250ml di panna da montare
  • un bicchiere di latte
  • la punta di un cucchiaino di semini di vaniglia

Per la finitura:

  • 300 gr di fragole

Potrebbe interessarti anche: Come condire le fragole senza panna e zucchero: il segreto per stupire gli ospiti

Procedimento

Prendete la farina è disponetela a fontana su una spianatoia oppure lavorate l’impasto in una ciotola (come preferite).

Aggiungete il burro morbido a temperatura ambiente, i tuorli d’uovo sbattuti, il lievito per dolci, lo zucchero, la buccia di limone grattugiata.

Impastate e amalgamate tutti gli ingredienti fino a ottenere un impasto liscio e omogeneo.

Versatelo in una tortiera di 28 cm (con i bordi alti), imburrata e infarinata. Cuocete in forno statico a 180 °C per 20 minuti.

Nel frattempo, occorre preparare la crema. Prendete un pentolino di 20 cm di diametro e versateci lo zucchero, i tuorli d’uovo e i semini di vaniglia.

Mescolate tutti gli ingredienti e amalgamateli. Poi lentamente, aggiungete il latte, mettete sul fuoco e senza bollire fate addensare per qualche minuto, mescolando di tanto in tanto.

Togliete dal fuoco e lasciate che la crema raffreddi. Mettete la colla di pesce ad ammorbidire in acqua fredda per 10 minuti, strizzatela e scioglietela nella crema ancora calda.

Quando invece la crema sarà intiepidita, aggiungete la panna montata, mescolando delicatamente per non smontarla.

Ora versatela sulla pasta uno strato di fragole tagliate a metà e la crema.

Livellate la crema e lasciate riposare la torta di riso alle fragole in frigorifero per almeno 2 ore. Trascorso il tempo di riposo, tirate fuori dal frigo e decorate con le fragole rimaste.

Buon Appetito!

Impostazioni privacy