Si può congelare il brodo? Procedimento e consigli

Possiamo congelare il brodo di carne e di verdure? Scopriamo insieme se è possibile, come fare e quali accortezze mettere in pratica per un buon risultato.

Conservare brodo freezer
Brodo vegetale (Pixabay)

Congelare gli alimenti è una modalità di conservazione davvero utile, perché ci permette di risparmiare tempo e fare scorte nel freezer. Oltre ai cibi solidi, è possibile conservare nel congelatore anche i liquidi? Scopriamo insieme come congelare il brodo.

Come si congela il brodo?

Congelare il brodo è possibile, a patto che si rispettino alcune importanti precazioni.

Contenitori in freezer
Contenitori in freezer (AdobeStock)

In primo luogo, è importante attendere che il liquido si raffreddi, evitando di riporlo nel frigo quando è ancora caldo.

Infatti, si tratta di un procedimento deleterio non solo per gli alimenti, ma anche per il freezer stesso: lo sbalzo di temperatura danneggia i cibi e causa la formazione di brina sulle pareti del congelatore.

Dove riporre il brodo da congelare? L’ideale sarebbe conservarlo all’interno di contenitori in plastica o in vetro.

Attenzione a non riempirli fino all’orlo: durante il processo di congelamento, infatti, il volume del liquido aumenta, con il rischio di spaccare le pareti del recipiente che lo contiene.

La dimensione dei contenitori, quindi, è fondamentale: facciamo in modo di conservare al loro interno le quantità di brodo suddivise in porzioni singole, in modo da scongelarne all’occorrenza le giuste dosi.

Infine, dovremo etichettare i recipienti in modo da sapere sempre con precisione cosa si trova al loro interno e quando è stato congelato.

Come conservare il brodo del bollito

Si può congelare il brodo di carne? La risposta è sì.

Ricetta brodo di carne
Ingredienti brodo di carne (Pixabay)

In questo caso, l’ideale sarebbe versare il liquido del bollito all’interno di vasi di vetro sterilizzati e chiudere con il coperchio.

Dopo aver atteso che i contenitori si siano completamente raffreddati, potremo riporli in freezer.

In alternativa, se abbiamo intenzione di consumarli nel giro di una settimana, sarà possibile conservarli in frigorifero.

Potrebbe interessarti anche: Come congelare zuppe, passati e vellutate, i consigli di Benedetta Rossi

Come congelare il brodo di verdure

Come si conserva il brodo di verdure?

incarto-commestibile
brodo (pixabay)

In primo luogo, dovremo filtrarlo, eliminando tutte le verdure che abbiamo utilizzato.

Non buttiamole: le potremo riutilizzare per preparare un ottimo dado vegetale fatto in casa, anch’esso da congelare e utilizzare all’occorrenza per insaporire zuppe, risotti e tante altre preparazioni.

Per scongelare il brodo di verdure, potremo far sì che il processo avvenga in frigo, oppure mediante cottura a bagnomaria.

Mai lasciar scongelare il liquido a temperatura ambiente: lo sbalzo di temperatura potrebbe danneggiarlo.

Potrebbe interessarti anche: Congelare la frutta: è possibile? Consigli e modalità di conservazione

Quanto dura il brodo in freezer?

Infine, non ci resta che scoprire per quanto tempo il brodo si conserva in freezer.

Il tempo di conservazione di quello di carne è pari a circa 6 mesi. Il brodo vegetale, invece, può essere tenuto nel congelatore per un massimo di 3 mesi.

Impostazioni privacy