Vivo grazie alla funzione iPhone salvavita: come attivarla | FOTO

L’iPhone salvavita ha permesso ad una persona di riuscire a sopravvivere dopo un tremendo incidente. Ne parla lo stesso protagonista.

Un iPhone visto da vicino
Un iPhone visto da vicino (Foto Twitter)

iPhone salvavita, siamo giunti ad una situazione per la quale uno smartphone non è solo questo ma molto di più. Con un moderno telefonino è infatti possibile fare di tutto, oltre che assolvere alle classiche funzioni note a tutti.

Il cellulare ormai non ci permette solamente di telefonare e di scambiare messaggi, ma anche di consultare video, di ascoltare musica, di intrattenerci per ore o di farci lavorare. Inoltre ci sono anche i navigatori satellitari integrati e tante app che ci consento di svolgere le più disparate attività.

I prodotti di Apple in particolare si distinguono per essere particolarmente avanzati dal punto di vista tecnologico. Al punto tale che un l’Iphone diventa un vero e proprio salvavita. Se ne è reso conto, per sua immensa fortuna, un uomo appassionato di snowboarding.

iPhone salvavita, come quest’uomo è riuscito a sopravvivere grazie al suo telefonino

Blakely parla della sua disavventura su Instagram
Blakely parla della sua disavventura su Instagram (Foto Instagram)

Si tratta di un 41enne di nazionalità inglese,Tim Blakely, al quale era accaduto un incidente sulle alture di una località di neve in Svizzera. Blakely era finito all’interno di un burrone assai profondo e tortuoso, riuscendo a salvarsi dopo una paurosa caduta grazie alla neve che aveva attutito il suo impatto con il suolo.

Ma nessuno mai avrebbe potuto sapere che questa persona si trovava in quel preciso posto, ed in una situazione di gravissima urgenza. Ci ha pensato il suo iPhone a fare da salvavita a Blakely, attraverso l’apposita funzione SOS.

Quest’ultima è adibita alla compilazione automatica di un numero di emergenza, al quale viene unito in contemporanea il posizionamento registrato tramite coordinate gps. Il tutto nonostante un misero 3% di batteria a disposizione.

Potrebbe interessarti anche: Apple Watch, come può salvarti la vita: “Non l’avessi avuto…”

I modi per sbloccare il menu per le emergenze

Alla fine l’uomo è stato tratto in salvo nel giro di neppure un’ora, e se l’è cavata con la rottura dei legamenti di una caviglia. Decisamente un lusso, date le circostanze del caso.

Potrebbe interessarti anche: Ex corteggiatore di Uomini e Donne salva la sorella in fin di vita

Per attivare la funzione di emergenza bisogna premere il tasto di sblocco ed uno dei tasti del volume, fino a quando non apparirà il menu che riporta delle voci di emergenza. Qui poi sarà possibile selezionare uno dei numeri preregistrati per ricevere soccorso.

Potrebbe interessarti anche: Perché i tappi delle penne Bic sono bucati? Potrebbe salvarci la vita

Inoltre, tenendo premuta la combinazione di tasti indicata, ha luogo pure un segnale acustico per allertare eventuali persone nelle circostanze di dove ci troviamo. Esiste anche un altro modo per richiedere aiuto, che consiste nel premere per sette volte il tasto di blocco e sblocco, fino a quando non comparirà una schermata di aiuto urgente.

Impostazioni privacy