Cambio di residenza online, ora puoi ottenerlo facilmente da casa

In che maniera è possibile avere il cambio di residenza online senza doversi per forza recare agli uffici del Comune. Si fa tutto con il computer.

Una donna mentre usa un pc
Una donna mentre usa un pc (Pixabay)

Cambio di residenza online, finalmente è possibile procedere in tal senso. Ed il tutto in maniera semplice e veloce. La possibilità di potere attuare il cambio di residenza online è valido ovviamente per tutto il territorio italiano. E vale sia per chi è già domiciliato o ha la residenza nel nostro Paese che per coloro che vivono all’estero e che hanno intenzione di ritornare all’interno dei nostri confini.

Lo fanno sapere il Ministero dell’Interno ed il Ministero per l’Innovazione Tecnologica. I requisiti richiesti per potere attuare il cambio di residenza online prevedono di avere la maggiore età e di essere registrati a quella che è l’Anagrafe Nazionale.

Se si soddisfano questi requisiti è possibile quindi richiedere la domanda per avere il cambio di residenza online. Va compiuto l’accesso tramite SPID, Carta Nazionale dei Servizi oppure Carta di Identità Elettronica e compilare l’apposito modulo online, da inviare quindi al Comune dove si è residenti al momento.

Potrebbe interessarti anche: Coppia separata, come ci si comporta con la casa popolare? La sentenza

Cambio di residenza online, come fare per averlo

Una persona mentre utilizza un computer
Una persona mentre utilizza un computer (Pixabay)

Ed è possibile formulare una richiesta per avere una nuova residenza in qualunque altro Comune in Italia anche la dove siano presenti nella futura, nuova abitazione, individui con i quali non ci sia alcun vincolo parentale od affettivo in corso.

Potrebbe interessarti anche: Bonus senza ISEE, quali richiedere nel 2022 per avere centinaia di euro

Chiaramente la stessa cosa si può fare poi pure nel caso invece di consanguineità o di rapporto di altro tipo. Quindi, da questo punto di vista, non sussistono particolari difficoltà qualora ci sia l’esigenza o la necessità di dovere portare a termine un trasferimento.

Potrebbe interessarti anche: Mini eolico da terrazzo, prezzi e perché conviene: ti cambia la vita

E sempre dalla stessa area riservata dell’Anagrafe Nazionale è possibile pure prendere visione di quello che è lo stato della domanda. Per potere visualizzare a che punto si trova la richiesta e potere fare una stima di quando potrebbe essere accolta.

Impostazioni privacy