Aprire vasetti e barattoli senza sforzo e senza farci male: ecco il trucco

Aprire i vasetti e i barattoli risulta sempre complicato. Ecco il trucco per aprire vasetti e barattoli senza sforzo e senza farci male.

Vasetti chiusi come aprirli
Barattoli sottaceti (Pixabay)

Chi non ha chiamato il proprio papà o il proprio uomo almeno una volta nella vita per farsi aprire un barattolo o un vasetto, pensando di non essere abbastanza forti per farlo?

Infondo un po’ tutti abbiamo avuto qualche complicanza nell’aprire barattoli che non voleva affatto aprirsi. Tuttavia in questo articolo vi diremo qual è il trucco per aprire barattoli e vasetti senza alcun sforzo.

Come aprire barattoli e vasetti senza sforzo

Che sia il barattolo dei sottaceti o della marmellata, tutti almeno una volta nella vita abbiamo avuto difficoltà nell’aprirlo.

Donna che cerca di aprire un barattolo di vetro (Adobe Stock)

D’altronde tali barattoli sono chiusi appositamente per conservare al meglio il contenuto. Ma quando è il momento di utilizzare la conserva le inventiamo tutte pur di aprire il vasetto senza chiedere aiuto.

C’è chi utilizza il coltello per fare leva tra il barattolo e il bordo del tappo, rischiando di farsi male, chi capovolge il barattolo dando dei colpi al fondo di quest’ultimo (non funziona sempre). C’è anche chi utilizza uno straccio o dei guanti di gomma, pensando che sia difficile aprire un barattolo a mani nude.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Barattoli di vetro in freezer: non sono una buona soluzione

È possibile anche riscaldare il vasetto in acqua calda per un minuto per poi prendere un asciugamano e cercare di svitare il coperchio, o anche chi semplicemente acquista e utilizza appositi svita-barattoli anche se non vanno bene per tutti i tipi di barattoli.

Tuttavia, sebbene ci siano tutti questi metodi per aprire i barattoli e i vasetti, vi è uno che non richiede alcuno sforzo.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE –>  Rimuovere le etichette dei barattoli in modo facile per riciclarli, il metodo

Basta semplicemente effettuare una pressione per piegare l’estremità inferiore del bordo del coperchio del vasetto, in modo tale da far entrare un po’ d’aria che ci permetterà di aprire il barattolo semplicemente girando con le mani il tappo in senso antiorario.

Impostazioni privacy