Frittata di cipolle: ingredienti semplici per la gioia di vegetariani e non

La frittata di cipolle un piatto che piace a tutti, soprattutto alle mamme vegetariane. Vediamo quali gli ingredienti e la preparazione.

frittata
Frittata di cipolle (Foto Pixabay)

La fritta di cipolle è un piatto che si accompagna alla perfezione con un’insalata leggera ma è anche ricca di sostanza da poter essere un gustoso secondo.

Il piatto nasce dalla tradizione contadina che utilizza esclusivamente ingredienti poveri ed il segreto per preparare la ricetta frittata di cipolle in maniera perfetta sta proprio nella scelta dei prodotti che essendo poveri e dal costo basso devono essere di qualità.

Vediamo quali sono tutti gli ingredienti per poter preparare questo delizioso e gustoso piatto a base di cipolle.

Frittata di cipolle per il menu vegetariano per la festa della mamma

La fritta di cipolle seppur vero che ha un odore piuttosto forte, il suo sapore rende giustizia. Lascerà la vostra mamma a bocca aperta.

Cipolle nel cestino (Foto Pixabay)

La frittata di cipolle è un piatto che può essere gustato sia appena fatto che a temperatura ambiente. Perciò se pensate di non riuscire a preparare tutto il menu vegetariano per la festa della mamma, potete prepararla prima.

È semplicissima da realizzare anche per coloro che sono alle prime armi in cucina.

Ingredienti della frittata di cipolle per 2 persone per il menu vegetariano per la festa della mamma:

  • 3 uova fresche di giornata
  • 250 gr di cipolle ramate di Montoro
  • 50 gr di parmigiano grattugiato
  • 1 cucchiaio di olio evo campano
  • Sale e pepe q.b.

Potrebbe interessarti anche: Patate, cipolle e zucchine gratinate: una vera squisitezza con solo 190 Kcal

Procedimento

Per prima cosa mondate le cipolle, tagliatele a metà e poi cercate di ottenere degli spicchi sottili. Prendete una ciotola piuttosto capiente e mettete le uova intere, salate e pepate a piacere, dopodiché sbattetele.

Prendete una padella capiente dal fondo antiaderente, versate 3 cucchiai di olio d’oliva e scaldatela sul fuoco.

Quando l’olio avrà raggiunto la temperatura, versate le cipolle e fatela appassire a fuoco vivace per 4 minuti.

Trascorsi i 4 minuti abbassate la fiamma e continuate la cottura a fuoco dolce fino a che le cipolle si saranno ammorbidite, dopodiché aggiustate di sale.

Solo quando le cipolle saranno ben cotte aggiungete le uova sbattute, che dovranno riuscire a coprire tutte le cipolle presenti nella padella.

Ora non vi resta che lasciar cuocere la frittata circa 4 minuti a fuoco dolce e con un coperchio.

Trascorsi i 4 minuti giratela e lasciate cuocere con il coperchio, procedete con la cottura ancora per un paio di minuti. Se è il caso procedete con un altro giro di cottura rigirando la frittata di cipolle.

Quando la frittata di cipolle sarà cotta, trasferitela su un piatto da portata, elegante per la vostra mamma e servitela ben calda! Cercate di fare un bel impiattamento che anche l’occhio vuole la sua parte.

Buon appetito!

Impostazioni privacy