Anche la piastra per i capelli ha una data di scadenza: come riconoscerla

Se la tua piastra per i capelli potrebbe essere quasi tua coetanea, sappi che è giunto il momento di cambiarla perché anche lei ha una scadenza. Vediamo insieme come riconoscerla.

piastra capelli
Donna che usa la piastra per capelli (Pixabay)

La piastra per i capelli è un oggetto di cui non possiamo fare proprio a meno, specialmente se abbiamo i capelli lunghi e vogliamo tenerli a bada e in ordine oppure se vogliamo dare un tocco originale alla nostra chioma. Abituata come sei alla tua fedele piastra, forse non ti sei mai chiesta se anche lei può avere una data di scadenza.

D’altronde finché va bene perché non utilizzarla? Un motivo a dire il vero ci sarebbe. Dopo la data di scadenza la piastra non è più in grado di svolgere le sue funzioni ottimali. Anzi, è un pericolo per i tuoi capelli perché corrono un maggiore rischio di essere danneggiati.

Ecco perché è bene saper riconoscere la data di scadenza per capire quando è meglio separarci dalla nostra fedele amica per rimpiazzarla con una più nuova e funzionale. Vediamo insieme come fare.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE —> Piastra per capelli: l’errore madornale che si commette spesso

Come riconoscere la scadenza della piastra per i capelli?

piastra parrucchiere
Parrucchiere che usa la piastra (Pexels)

Se non sapevi che la piastra avesse una data di scadenza non ti preoccupare, è abbastanza comprensibile. In realtà non è così chiaro capire come risalire ad essa. Ci sono però delle cose a cui puoi fare attenzione per individuare se la tua piastra deve essere sostituita. Sicuramente la prima cosa che devi guardare è se è consumata o graffiata in alcune parti.

Le piastre danneggiate possono infatti esporre i capelli a un calore elevato, che di certo non fa bene alla salute della tua chioma. Se quindi la tua piastra è danneggiata ti conviene cambiarla oppure puoi cambiare solo le parti usurate se non vuoi dire addio del tutto alla tua fedele amica.

Se invece non c’è nessun danno, allora prova a controllare la spia del calore. Se la luce lampeggia durante l’utilizzo, ciò vuol dire che il ferro non sta facendo il suo lavoro perché ha smesso di trattenere il calore. Anche in questo caso non potrai più utilizzare la tua piastra.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE —> Come avere i capelli mossi senza utilizzare la piastra: ecco tutti i trucchi

Infine, se non noti alcun cambiamento sui capelli dopo aver passato la piastra più volte, anche in questo caso non potrai fare altro che sostituirla perché vuol dire che è giunta la sua ora. Ora che sai questi trucchetti per capire se la tua piastra ha superato la data di scadenza, potrai salvaguardare la tua chioma e dire addio a strumenti inutili.

Impostazioni privacy