Dolore alla mandibola: attenzione, è uno dei principali sintomi di questa grave patologia

Un dolore alla mandibola deve mettervi sempre in allarme perchè si tratta di uno dei sintomi principali di una grave patologia.

dolore mandibola
Dolore mandibola (Pexels)

La mandibola è la parte inferiore della bocca che comprende l’arco dei denti inferiore. È l’unica parte mobile della faccia e avvertire dolore a questa parte del corpo può essere comune, ma non sempre si riesce ad individuare subito la causa.

Molto spesso quando si avverte un dolore di questo tipo si pensa di avere un problema ai denti. Infatti, infezioni molto gravi possono estendere il dolore non solo al dente, ma anche alla gengiva, alla mandibola, coinvolgere qualche nervo e diffondersi ancora, alla testa ad esempio. Ma non si deve mai dare per scontato che il dolore alla mandibola sia un semplice male ai denti. Potrebbe essere qualcosa di molto più grave.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Infarto, i sintomi da non sottovalutare: dal fiato corto al dolore alla schiena

Il dolore alla mandibola è uno dei principali sintomi di infarto. Forse non se ne parla spesso, ma è proprio così. Vediamo qui di seguito tutti i dettagli su questo argomento in modo da poter avere più consapevolezza e agire nel modo più opportuno.

Dolore alla mandibola: potrebbe essere un sintomo di infarto

infarto
Infarto (Pixabay)

L’infarto è la morte di una parte del cuore che non riceve ossigeno per un po’ di tempo. Il sangue trasporta l’ossigeno in tutto il corpo, partendo dal cuore e tornando. Ma se si forma un coagulo e un vaso sanguigno viene bloccato, allora la conseguenza è proprio l’infarto. Siamo abituati a pensare a questa pericolosa patologia come un dolore forte al petto e, probabilmente, lo svenimento, ma non è sempre così.

Ci sono persone che avvertono sintomi lievi, sopportabili, e che, quindi possono non rendersi conto di avere un infarto in corso. Si può avvertire un bruciore di stomaco e una sudorazione eccessiva improvvisa, ad esempio, facilmente confondibile, oppure un dolore che si irradia alla schiena e alla parte superiore del corpo come le spalle e il collo. Ma questo dolore può anche passare dal torace alla mandibola.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Infarto: tutti i sintomi che potrebbero presentarsi

Si tratta di un dolore molto diffuso, in realtà. Per questo motivo, anche se avviene insieme ad altri sintomi e dolori, se avvertite un dolore alla mandibola non sottovalutatelo mai e chiedete al vostro medico di fare tutti gli accertamenti del caso. Individuare un infarto in corso e intervenire tempestivamente comporta di avere salva la vita nella maggioranza dei casi.

Impostazioni privacy