Perché non buttare l’acqua delle mozzarelle, la puoi riciclare in cucina

I motivi sul perché non buttare l’acqua delle mozzarelle. La loro utilità è estremamente preziosa sia per le stesse mozzarelle che per altro.

Della mozzarella affettata con pomodori e basilico
Della mozzarella affettata con pomodori e basilico (Pixabay)

Perché non buttare l’acqua delle mozzarelle? Alcuni tendono a fare ciò, ma dovrebbero apprendere che di questo magnifico prodotto caseario, purtroppo precluso a miliardi di persone in quanto è caratteristico solamente di una delimitata zona in Italia, non va buttato via niente. Neppure l’acqua in cui viene immerso.

Acqua che serve per fare si che la mozzarella si conservi meglio. Tra l’altro un altro errore alquanto frequente commesso da alcuni è quello non solo di togliere la mozzarella dall’acqua stessa, ma anche di conservare il prodotto all’interno del frigorifero.

Una cosa molto sbagliata se l’intenzione non è quella di impiegare la mozzarella su di una lasagna o simili, per esempio. Allora in quella situazione andrà bene, presupponendo che si tratterà di qualcosa da fare a breve. Perché nel caso la mozzarella va tenuta in frigo al massimo per due o tre giorni. Ma in altre condizioni il frigo è da evitare perché farà perdere del tutto il sapore ed altererà in peggio anche la consistenza.

Potrebbe interessarti anche: Timballo di riso con spinaci e mozzarella: una vera squisitezza!

Perché non buttare l’acqua delle mozzarelle

Mozzarelle nella loro fase di preparazione
Mozzarelle nella loro fase di preparazione (Pixabay)

Ci sono altre situazioni sul perché non buttare l’acqua delle mozzarelle? Si. Nell’ambito dell’economia domestica questo ingrediente ci servirà per assolvere diverse funzioni. Il tutto risparmiando senza impiegare altre risorse che possono comportare dei consumi evitabili ed anche un certo impatto sull’ambiente.

Potrebbe interessarti anche: Mozzarella: quante volte si può mangiare in una settimana

Possiamo utilizzare il liquido di conservazione delle mozzarelle per innaffiare le piante, dopo averlo mescolato con dell’acqua priva di calcare. Le sostanze nutrienti derivanti dal latte e contenute al suo interno saranno di grande aiuto per i nostri fiori e per i nostri ortaggi.

Potrebbe interessarti anche: Come scegliere la mozzarella giusta senza fare errori: consigli utili

Oppure la possiamo impiegare durante la cottura del riso. In questo modo otterremo una pietanza più cremosa e saporita. Il tutto senza impiegare burro od altri tipi di formaggio, che risulterebbero più grassi. Oppure per salare la pasta quando c’è la pentola sul fuoco, ce ne vorrà un poco in entrambi i casi. E addirittura ci sono alcuni che usano l’acqua della mozzarella al posto dell’acqua normale per la preparazione dei loro prodotti da forno in casa.

Impostazioni privacy