Non lasciare una bottiglia di acqua in auto, cosa è successo

Perché non lasciare una bottiglia di acqua in auto. Può essere pericoloso per diversi motivi diversi, uno dei quali è davvero sorprendente.

Un uomo tiene una bottiglietta di acqua
Un uomo tiene una bottiglietta di acqua (Pixabay)

Non lasciare una bottiglia di acqua in auto, perché ci potrebbero essere delle conseguenze niente affatto belle per la salute. In particolar modo nel periodo estivo e di mattina, quando le temperature all’interno dell’abitacolo possono facilmente superare i 40° ed attestarsi anche a molto di più.

La cosa anzitutto riguarda il liquido contenuto al suo interno. Ovviamente non risulterà più bevibile e dovremo buttare via tutto. Il sapore sarà del tutto alterato dal calore ed avrà un gusto estremamente spiacevole. Ma non è solo questo il motivo per il quale mai e poi mai non lasciare una bottiglia di acqua in auto.

E questo anche quando non fa molto caldo. In un ambiente come quello che può essere rappresentato dall’interno di un veicolo è molto più facile che la polvere entri in contatto con il liquido di una bottiglietta. Oltre che con il foro che mettiamo tra le labbra per bere. È una questione di igiene. E ci sono anche due importanti motivi per non fare ciò.

Potrebbe interessarti anche: Riutilizzare le bottigliette d’acqua minerale: ecco come

Non lasciare una bottiglia di acqua in auto, il motivo pazzesco

Delle bottigliette di acqua in vendita
Delle bottigliette di acqua in vendita (Pixabay)

Con le temperature elevate è più facile dare adito al fenomeno della migrazione di sostanze chimiche costituenti la plastica della bottiglia da quest’ultima all’acqua o a qualsiasi altra bevanda contenuta all’interno. Inoltre sono capitati degli episodi altrettanto controversi e pericolosi tale da fare cambiare abitudine a chi si è trovato suo malgrado coinvolto in tutto ciò.

Potrebbe interessarti anche: Acqua frizzante, come averla in casa dicendo addio alle bottiglie di plastica

Un camionista negli Stati Uniti si era allontanato per pranzare lasciando una bottiglietta di acqua al sole, sul sedile. Al suo ritorno ha visto che c’era del fumo che stava per cominciare ad invadere il suo abitacolo. Avvicinatosi in tutta fretta, aveva potuto constatare come tutto quanto stesse accadendo proprio dove c’era la bottiglietta di plastica che aveva lasciato.

Potrebbe interessarti anche: La migliore acqua in bottiglia è italiana: considerata una delle migliori al mondo

In maniera decisamente incredibile, l’uomo si era accorto di come la plastica della bottiglia stesse riflettendo la luce del sole, fino al punto da stare per innescare un incendio. Per fare si che avvenga ciò bisogna essere alquanto sfortunati ed indovinare una certa angolazione. Poi in estate è più facile che avvenga ciò. Per non correre rischi quindi è sempre bene non lasciare alcuna bottiglia in auto.

Impostazioni privacy