Acqua frizzante prima dei pasti: cosa succede all’organismo

Cosa succede all’organismo se beviamo acqua frizzante prima dei pasti? Scopriamolo con tutte le conseguenze.

acqua frizzante
Acqua frizzante in bottiglia (Pixabay)

L’eterno dilemma che affligge moltissime persone è se bere acqua frizzante sia meglio o peggio di bere acqua naturale. Naturalmente tra le due c’è differenza. Come presenza di minerali e di calorie siamo esattamente sullo stesso piano. Ma l’acqua frizzante è resa tale dall’aggiunta, in modo artificiale, dell’anidride carbonica. Questo la rende con le classiche bollicine che stuzzicano la bocca e la gola, quando si beve.

Alcuni tipi di acqua sono leggermente frizzanti in modo naturale dalla sorgente e in questo caso vengono chiamati effervescente naturali. Tuttavia, abbiamo già discusso se sia meglio per la salute l’acqua naturale oppure l’acqua frizzante. Il quesito che ci poniamo oggi è un altro: bere acqua frizzante prima dei pasti che cosa comporta per l’organismo?

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Acqua frizzante, quale comprare? I risultati del test

Una persona arriva a casa super assetata, beve un bicchiere di acqua frizzante da frigorifero e poi? Cosa accade quando andrà a sedersi a tavola? Vediamo tutte queste risposte qui di seguito nel dettaglio.

Acqua frizzante prima dei pasti: cosa succede all’organismo

Bicchiere di acqua frizzante (Pixabay)

Per alcune persone rinunciare all’acqua frizzante è impossibile e per tutte loro c’è una buona notizia. Se assunta prima dei pasti può ridurre l’appetito. In questo modo sarà facile mangiare meno, mangiare meglio. Un aspetto decisamente utile se si sta seguendo una dieta per dimagrire. Le bollicine aumentano la produzione di acido cloridrico nello stomaco.

Inoltre, l’anidride carbonica stimola in modo molto positivo i movimenti e l’attività dell’intestino quindi migliora la digestione e può essere un aiuto in caso di stitichezza. Secondo alcuni studi chi beveva un bicchiere di acqua frizzante prima di ogni pasto principale ha perso più peso nel corso di una dieta dimagrante di chi non lo beveva. Tuttavia, attenzione, perché bere acqua frizzante tutti i giorni fa male.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> L’acqua frizzante idrata allo stesso modo dell’acqua naturale?

Berne troppa porta a gonfiore nello stomaco e gonfiore addominale e questo porta ad una serie di altre conseguenze. Bere troppa acqua frizzante può dare dolori e crampi, e poi bere troppa acqua in generale può dare molti sintomi gravi e problemi al cervello e al cuore. Quindi, pensate sempre ad una buona idratazione e seguite i consigli degli specialisti che indicano di bere 2 litri di acqua al giorno. Quella frizzante può essere un valido aiuto in alcuni giorni o in alcuni periodi, come quello di una dieta.

Impostazioni privacy