Eliminare il cattivo odore dal casco con i prodotti più economici

Eliminare il cattivo odore nel casco, un intervento necessario per l’igiene di chi lo indossa. Vediamo con quali prodotti e quali tecniche.

limone per pulire il casco
Limone per pulire il casco (Foto Inran)

Se non avete mai pensato di eliminare il cattivo odore dal vostro casco, è naturale che abbiate dei dubbi su come procedere.

Tuttavia, l’igiene del casco è fondamentale, poiché si tratta di un oggetto a contatto con la pelle del vostro viso che in generale è una parte molto delicata del corpo.

Ecco perché, in questo articolo, abbiamo deciso di suggerirvi come eliminare il cattivo odore nel casco. Vediamo come e con quali prodotti procedere per poter risolvere questo inconveniente.

Eliminare il cattino odore nel casco

Avere una moto vuol dire avere anche cura di questo mezzo di trasporto ed insieme ad esso, anche di tutti gli accessori.

eliminare il cattivo odore
Eliminare il cattivo odore dal casco (Foto Inran)

Il casco è un copricapo protettivo, è quell’oggetto che prende gli urti per voi, è quella cosa che spesso salva la vita ai motociclisti.

Andare in moto senza indossare il casco, vuol dire nella maggior parte dei casi, mettere a rischio la propria vita.

Questo perché il casco ha delle caratteristiche che vi permettono di proteggervi da urti più o meno violenti, ma anche da insetti o detriti che possono arrivare a colpirvi negli occhi.

Proprio grazie all’intervento utilissimo di questo copricapo, è importante averne cura come lui ha cura della vostra testa.

Perciò oltre a tenerlo pulito esternamente, è il caso di tenere pulita anche la parte interna, in particolare cercando di eliminare il cattivo odore dal casco.

Di seguito, troverete alcuni dei migliori consigli per assicurare l’igiene e la profumazione all’interno del vostro casco.

Con il bicarbonato di sodio

Il bicarbonato di sodio è un prodotto che abbiamo imparato a conoscere bene poiché viene utilizzato in cucina come nelle faccende domestiche e anche per la pulizia di vestiti e oggetti.

Adesso lo ritroviamo anche come prodotto per eliminare il cattivo odore dal casco. Vediamo come.

Ingredienti:

Procedimento

Il bicarbonato è fenomenale per assorbire gli odori e neutralizzarli, mentre l’aceto è ottimo per pulire e aiuta ad ammorbidire e deodorare.

Prendete una ciotola versate aceto e bicarbonato, appena questi due ingredienti verranno a contatto l’uno con l’altro, prendete un panno pulito e immergetelo.

Strizzatelo e tamponate l’interno del vostro casco, ovviamente prima togliete dal casco qualsiasi parte elettronica (sistema di comunicazione).

Lasciate agire la miscela per circa un’ora, poi prendete un’altra ciotola con dell’acqua tiepida e del sapone neutro, in modo tale che l’odore di aceto possa essere eliminato dal sapone neutro.

Procedete sempre con un panno e tamponate. Sciacquate con dell’acqua sempre tamponando e lasciate asciugare all’aria.

Con il riso

Il riso crudo, grazie al contenuto di amido riesce ad assorbire i cattivi odori, non solo, riesce ad assorbire anche l’umidità degli ambienti e negli oggetti.

Ingredienti:

Procedimento

Prendete una ciotola, versate il riso al suo interno e aggiungete le gocce di olio essenziale alla lavanda, mescolate bene il tutto.

Una volta mescolato, versate tutto il riso in un sacchetto di cotone. Richiudete e posizionate il sacchetto nel vostro casco, per una notte intera. Il mattino seguente lo ritroverete bello che profumato ma non esagerate con l’olio.

Con il limone

Il limone, vi stupirà perché oltre ad eliminare il cattivo odore di fritto, o dal frigo, può aiutarvi ad eliminare il cattivo odore anche dal vostro casco. Vediamo in che modo.

Ingredienti:

  • 2 cucchiai di succo di limone
  • 5 tazze d’acqua

Potrebbe interessarti anche: I migliori prodotti naturali per pulire interni e carrozzeria dell’auto

Procedimento

Prendete una ciotola e versateci l’acqua e il succo di limone. Mescolate con l’aiuto di un cucchiaio. A questo prendete un panno pulito, immergetelo e poi strizzatelo.

Il procedimento è sempre lo stesso, occorre tamponare delicatamente le parti interne del casco, assicurandovi di aver tolto provvisoriamente qualsiasi parte elettronica (sistema di comunicazione).

Lasciate il panno per qualche minuto all’interno del casco, il limone ha anche un’azione anti macchia, laddove ci fosse qualche macchia rilasciata dal sudore potrà agire ed eliminarla.

Inoltre, svolgerà l’azione per cui abbiamo preparo la miscela, ossia rilascerà un buon profumo di fresco al vostro casco. Una volta trascorso il tempo necessario, togliete il panno e lasciate asciugare all’aria.

Questa è la soluzione più naturale e meno invasiva, in quanto rilascia un odore leggero ma efficace.

Impostazioni privacy