Stirare in estate: come fare risparmiando corrente, fatica e sudore

Una delle attività domestiche impossibili da fare quando fa caldo. Vediamo insieme come stirare in estate senza sudare, affaticarci e consumare corrente.

Stirare quando fa caldo
Ferro da stiro (Pixabay)

L’estate equivale a sudare e a cambiare in una sola giornata molti abiti, che dopo essere stati lavati hanno bisogno di essere stirati. Una delle attività più odiate, soprattutto quando fa caldo, è proprio stirare.

C’è chi decide di svegliarsi la mattina presto prima che si alzi il sole per stirare e chi invece aspetta la sera tardi. Tuttavia la voglia è sempre poca. Vediamo qui di seguito come evitare di stirare in estate avendo sempre gli abiti senza piega e risparmiando corrente, sudore e fatica.

Stirare in estate? Ecco come farlo in modo economico

Stirare è sempre stata un’attività poco amata, in estate poi, con le temperature che superano anche i 30°C è davvero una tortura. Tuttavia non possiamo mica uscire con le maglie o i pantaloni tutti sgualciti, allora come possiamo fare per stirare senza faticare?

Ferro da stiro
Ferro da stiro (Pixabay)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI OGGI:

Tutto parte dal lavaggio degli indumenti. Bisogna infatti, fare il bucato mettendo questi ultimi al rovescio. Successivamente è consigliato non utilizzare la centrifuga, in quanto è quest’ultima che provoca le pieghe sugli abiti.

Dopo il lavaggio è opportuno non lasciare troppo tempo i capi nella lavatrice, in quanto gli abiti sono più inclini a presentare le pieghe. Quindi una volta terminata la lavatrice prendere subito il bucato, scuotere quest’ultimo e porlo sullo stendino.

Per evitare di stirare i capi, è consigliato non utilizzare le mollette, le quali possono lasciare i segni sui tessuti, ma utilizzare le grucce.

Per far sì che non ci siano pieghe su camice o anche su capi di lino, è necessario stenderli sulle grucce subito dopo averli tolti dalla lavatrice. In questo modo l’indumento prenderà subito la sua forma, inoltre con capi che presentano i bottoni, è consigliato abbottonarli.

Un altro consiglio per evitare di stirare in estate, è non lasciare il bucato troppo al sole. Ma togliere gli indumenti quando sono ancora un po’ umidi, in modo tale da semplificare la piegatura.

È consigliato, soprattutto in estate, utilizzare capi d’abbigliamento composti da tessuti che non hanno bisogno di essere stirati. In modo tale da poterli stendere e piegare facilmente dopo averli lavati.

Infine, per chi possiede l’asciugatrice, è possibile utilizzare quest’ultima ponendo i panni appena lavati subito al suo interno. Tuttavia, sebbene sia utile per evitare sudore e fatica, è un po’ meno utile per risparmiare la corrente.

Impostazioni privacy