Come lavare i cuscini senza usare la lavatrice: addio germi e batteri

Secondo gli esperti c’è un metodo del tutto naturale per eliminare germi e batteri che si annidano nei cuscini di casa. Ecco come fare.

Lavaggio cuscini
Lenzuola (Pixabay)

Gli articoli più letti di oggi:

La maggior parte delle famiglie cambia le lenzuola e la biancheria da letto ogni settimana o ogni due settimane. Ma quanto spesso puliscono a fondo i cuscini e il piumone? Vediamo come lavare i cuscini senza usare la lavatrice, eliminando polvere, germi e batteri.

Come lavare i cuscini senza lavatrice: i rimedi anti polvere

Sebbene la pulizia dei cuscini elimini definitivamente la sporcizia e gli acari della polvere dalle profondità del peluche, ci sono momenti in cui lavare i cuscini non è pratico. Potreste aver bisogno di cuscini puliti immediatamente e non avete il tempo di aspettare che si asciughino.

Germi cuscini
Donna che dorme (Pixabay)

Non tutti i cuscini sono adatti al lavaggio in lavatrice, come quelli in memory foam che si disintegrano nell’asciugatrice. Indipendentemente dal motivo, è utile imparare a pulire i cuscini con o senza lavaggio.

Lavaggio a mano

Esistono due metodi principali per lavare i cuscini: il lavaggio a mano e quello in lavatrice. Il primo metodo è molto più delicato per il materiale del cuscino ed è ideale per i cuscini in memory foam e per quelli che non sono stati realizzati per sopportare la pressione della lavatrice. Ecco come lavare i cuscini a mano:

  • Rimuovere la fodera del cuscino e lavare il tessuto separatamente.
  • Mettete il cuscino in una vasca o bacinella grande e riempitela con acqua di rubinetto.
  • Aggiungete il detersivo liquido o in polvere e fate schiumare l’acqua.
  • Utilizzate una spazzola a setole morbide e spazzolate delicatamente le macchie. Passare su tutta la superficie del cuscino per pulirlo.
  • Strizzare l’umidità in eccesso e risciacquare il cuscino fino a quando l’acqua saponata è completamente sparita.
  • Utilizzare un’aspirapolvere bagnato per aspirare l’umidità residua, quindi lasciare asciugare il cuscino all’aria sotto la luce diretta del sole.

Pulizia a secco con l’aspirapolvere

L’aspirapolvere è la prima difesa contro la polvere e lo sporco. Alcuni cuscini non sono adatti quando sono bagnati, poiché l’umidità può danneggiare la qualità del cuscino. L’aspirapolvere rimuove le particelle di polvere, i peli di animali domestici, le cellule della pelle e le fibre del tessuto che si aggrappano alla superficie del cuscino. L’aspirapolvere è l’ideale per i cuscini che si sporcano spesso.

  • Utilizzate l’accessorio per tappezzeria e impostate l’aspirapolvere sull’impostazione di aspirazione più bassa.
  • Passate l’aspirapolvere su tutto il cuscino, aspirando tutta la superficie.
  • I cuscini decorativi possono presentare angoli rientranti in cui lo sporco può nascondersi. Questi cuscini possono essere aspirati con l’accessorio bocchetta per raggiungere anche le fessure più piccole.
  • Deodorate i cuscini con il bicarbonato di sodio: applicate uno strato di bicarbonato di sodio sul cuscino e lasciatelo riposare per un’ora prima di passare l’aspirapolvere.

Pulizia delle macchie con soluzione di sapone delicato

La pulizia con sapone delicato elimina le antiestetiche macchie sui cuscini un’area alla volta. Questo metodo permette di asciugare i cuscini più velocemente e rimuove le macchie cosmetiche in superficie.

  • Mescolate un detersivo per piatti delicato e un po’ d’acqua calda per creare una soluzione detergente per le macchie.
  • Utilizzate una spugna umida e applicate l’acqua saponata sul cuscino, concentrandovi sull’area macchiata.
  • Tamponate con un asciugamano asciutto e riapplicate la soluzione di sapone se necessario.
  • Continuate ad applicare la soluzione e a tamponare la macchia con un asciugamano o un panno finché la macchia non sarà meno visibile. Lavorate in una stanza ben ventilata per accelerare l’asciugatura.

Igienizzare con lavaggio a vapore

In alternativa, potete pulire i vostri cuscini a vapore per igienizzarli. Se avete un pulitore a vapore a casa, usatelo per passare sul cuscino e uccidere i batteri o i germi che vi si trovano.

  • Assicuratevi che il vostro cuscino sia in grado di sopportare il calore della pulizia a vapore prima di procedere alla disinfezione. Per maggiori informazioni, potete controllare l’etichetta del produttore.
  • Utilizzate il pulitore a vapore secondo le istruzioni del produttore. Indossate un paio di guanti di stoffa spessa per evitare di scottarvi con il vapore mentre maneggiate il cuscino.
  • Passate il pulitore a vapore sul cuscino almeno due volte. Passate su tutta l’area e lasciate che il vapore penetri in profondità nelle fibre del cuscino.
  • Lasciate asciugare il cuscino. Il calore permette all’umidità di evaporare più velocemente, quindi non è necessario aspettare qualche ora prima di utilizzare il cuscino!
Impostazioni privacy