Conservare l’anguria in frigorifero: gli errori da non fare per mantenerne il gusto

Ci sono dei piccoli errori che possono compromettere il sapore dell’anguria: ecco come conservare correttamente in frigorifero questo frutto.

Cocomero conservazione
Anguria (Pixabay)

Succoso, leggero, saporito: il cocomero è il re dei frutti estivi. Oltre a sceglierla correttamente, seguendo specifici parametri come il colore e la consistenza della buccia, è essenziale sapere come conservare al meglio l’anguria in frigorifero, evitando errori che possono alterarne il sapore. Scopriamo insieme tutti i consigli da seguire per avere sempre a disposizione un frutto fresco e irresistibile.

Conservare l’anguria in frigorifero: tutti gli errori

Alzi la mano chi non va pazzo per l’anguria: ideale da gustare come spuntino estivo, questo frutto si presta perfettamente anche a numerose preparazioni, sia dolci che salate.

Cocomero
Cocomero (Pixabay)

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI DI OGGI:

Per combattere gli sprechi e avere a disposizione un cocomero dal sapore sempre pieno e avvolgente, però, è importante conoscere le corrette tecniche di conservazione.

Per sapere dove mettere l’anguria, qual è la temperatura ideale per mantenerla al meglio, quanti giorni dura e quali sono gli errori da evitare, proseguite nella lettura di questo articolo.

Dove mettere il cocomero prima dell’apertura?

Se l’anguria è ancora integra, non c’è bisogno di conservare il frutto in frigorifero: si tratta di uno degli errori più comuni che tendiamo a compiere.

Basterà tenere il cocomero a temperatura ambiente, in un luogo fresco e ventilato, fino alla sua apertura. Solo a partire da questo momento, poi, potremo riporlo in frigorifero, tagliandolo a fette e collocandolo all’interno di un apposito contenitore, oppure coprendo la parte interna del frutto con una pellicola.

In questo modo, faremo sì che l’aria non entri a contatto con la polpa dell’anguria, compromettendone la freschezza.

Quanto a lungo si conserva l’anguria?

Come per ogni altro alimento, la regola generale vuole che prima avviene il consumo del cocomero meglio è.

In linea di massima, si consiglia di mangiare l’anguria entro 4 giorni dal taglio del frutto. Nel caso in cui l’alimento non sia stato ancora aperto, potrà essere mantenuto in un luogo non refrigerato per un periodo compreso tra i 10 giorni e le 2 settimane.

Si può congelare il cocomero?

Cosa fare nel caso in cui non si riesca a consumare tutta l’anguria acquistata nel periodo consigliato?

Anziché rischiare che il sapore del frutto venga alterato dal processo di ossidazione o, ancora peggio, che l’alimento marcisca, si consiglia di congelare il cocomero.

Basterà tagliarlo in piccoli pezzi, conservandolo all’interno di una apposita busta. In questo modo, potremo mangiare il frutto entro 12 mesi dal congelamento. In ogni caso, è necessario tenere a mente che il processo provoca una parziale perdita di gusto del frutto, alterandone anche la consistenza.

In particolare, il cocomero congelato risulterà meno dolce. Per ovviare a questo inconveniente, potremo ricoprirlo di zucchero prima di riporlo in freezer.

Impostazioni privacy