Dormire con il lenzuolo anche in Estate: perché non riusciamo a farne a meno?

Dormire con il lenzuolo anche in Estate: ti sei mai chiesto perché questo avviene e non riusciamo a farne a meno?

Letto e lenzuola motivo psicologico
Letto e lenzuola (Pixabay)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI->

Va bene, fa caldo. Diciamocela tutta, fa veramente molto caldo. Nelle città l’aria è immobile e rovente, e la situazione è solo leggermente migliore per quanto riguarda i posti in cui solitamente si cerca refrigerio, come le campagne e il mare. Questo caldo e queste alte temperature, ci spingono a vivere col pensiero di quando troveremo un po’ di refrigerio. Che sia con il ventilatore o il condizionatore, altro non vogliamo che metterci lì a prendere un po’ di fresco.

In effetti, abbiamo proprio ragione. Il caldo può diventare particolarmente sfiancante, specie se non siamo ancora in ferie e stiamo ancora vedendocela con gli impegni di tutti i giorni. Ma c’è un momento in cui questo fa eccezione: ossia quando dormiamo. Quanti di noi, infatti, si avvolgono nel lenzuolo e non riescono proprio a farne a meno?

Dormire con il lenzuolo anche in Estate, un’abitudine irrinunciabile

Lenzuolo temperatura corpo
Letto sfatto (Pixabay)

Ma vi siete mai chiesti perché, nonostante il caldo, non riuscite a rinunciare a questa abitudine? Il motivo è fisiologico e riguarda la temperatura del nostro corpo. Ben saprete che, da svegli, il nostro corpo ha una temperatura basica che si aggira attorno ai trentasei e trentasette gradi. Durante la notte e la sera, questa temperatura va abbassandosi. Il nostro copro quindi ci “indurrà” a coprirci, per avere un ambiente più propenso al sonno.

Inoltre, al sonno associamo anche l’idea di un ambiente protetto. Se ci pensiamo, quando dormiamo ci abbandoniamo completamente, perdendo coscienza e consapevolezza di noi e dell’ambiente circostante. Il lenzuolino potrebbe svolgere anche una funzione di “protezione” a livello psicologico: potremmo farlo in maniera sia conscia che inconscia, ma probabilmente sono questi i valori di cui carichiamo il lenzuolo.

Ci sono contro-indicazioni? In realtà sì. Visto il molto caldo, il lenzuolo potrebbe bastare a farci sudare molto. Non solo il caldo eccessivo potrebbe disturbare il sonno, ma l’umidità e il sudore creano un ambiente che prolifera di batteri.

Impostazioni privacy