Il trucco del tappo di sughero in frigorifero. Sta spopolando sui social!

Un trucco sta spopolando sui social, perché promette una soluzione efficace per combattere un problema: basta lasciare un tappo di sughero in frigo.

trucco tappo sughero frigorifero
Tappo di una bottiglia di vino (Pixabay)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

È il metodo del momento, tutti lo stanno provando per vedere se effettivamente funziona. Bisogna lasciare un tappo (o più tappi) di sughero nel frigorifero e per diverse ore. Magari per tutta la notte. Per quale motivo? In realtà, la risposta è intuibile. Il frigorifero è l’elettrodomestico per eccellenza, fondamentale per la conservazione del cibo.

Tuttavia, nonostante il freddo, alcuni alimenti non si conservano perfettamente, diffondendo cattivi odori ovunque. Se conservati male, i cibi puzzano, e la puzza fuoriesce non appena apriamo lo sportello del macchinario. Una situazione imbarazzante e fastidiosa che possiamo combattere utilizzando un semplice tappo di sughero. In che modo?

Perché mettere un tappo di sughero in frigo per diverse ore

eliminare cattivi odore frigo
Tappi di sughero con emoticon (Pixabay)

Ogni tanto si deve affrontare una pulizia accurata del frigo, gettando via i cibi andati a male e disinfettando le superfici interne. Inoltre, bisogna conservare correttamente tutti i cibi già aperti. È impossibile non far puzzare il frigorifero, perché il cibo, una volta aperto, si degrada, facendo proliferare germi e batteri.

Inoltre, tra gli scaffali cade sempre olio, residui, succhi e molto altro ancora. Naturalmente, conservare bene i cibi aperti e buttare quelli andati a male è sempre la soluzione migliore, unita poi alla pulizia mensile dell’intero elettrodomestico. La pulizia del frigo porta via tempo, non tutti hanno voglia di farla, ma è fondamentale.

Bisogna svuotare l’apparecchio e poi passare acqua, aceto e bicarbonato di sodio. L’azione di questi tre ingredienti disinfetterà e sgrasserà ogni superficie. Dopodiché, occorre asciugare per bene con un panno morbido e rimettere tutti gli alimenti all’interno, nei ripiani corretti, come abbiamo illustrato in questo articolo.

Conservare gli alimenti in contenitori ermetici è una buona abitudine per evitare la diffusione di cattivi odori e il degrado del cibo stesso. Ma se il cattivo odore non va proprio via? È qui che entra in scena il trucco del tappo di sughero. Il sughero, infatti, è capace di assorbire naturalmente gli odori, per questo motivo, al posto di buttare via i tappi, li possiamo lasciare nel frigo per una notte intera.

I tappi di sughero assorbiranno i cattivi odori. Basta tagliare a metà ogni tappo e aggiungere qualche goccia di olio essenziale, uno qualsiasi. Basta collocare il tappo tagliato su un piattino o su un pezzo di carta e questo assorbirà tutti i cattivi odori all’interno del frigo. L’olio essenziale, invece, profumerà l’ambiente, sovrastando il cattivo odore. Ogni due giorni, il sughero deve essere sostituito.

Impostazioni privacy