Aceto di mele, i mille usi in cucina e non solo: è preziosissimo

Quali sono i tanti modi di impiegare l’aceto di mele in casa. Oltre a fare bene alla salute ci puoi lavare veramente di tutto.

Mele ed aceto da esse ricavato
Mele ed aceto da esse ricavato (Pixabay)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

Aceto di mele, i suoi usi sono molteplici in casa. Di solito siamo abituati ad utilizzare questo ottimo ingrediente solamente in ambito culinario. Ma l’aceto di mele può assumere una ottima validità anche quando adattato ad altre situazioni. E tutto questo grazie alle ottime qualità delle quali è dotato.

L’aceto di mele è un derivato del sidro oppure del mosto della mela e sorge a seguito di determinati processi, nei quali il tutto diventa più acido. Questo fa si che le proprietà del frutto rimangano sostanzialmente intatte, per quanto riguarda l’ambito nutrizionale.

A ciò però si aggiunge anche una carica utilissima nel fare si che l’aceto di mele diventi un ottimo disinfettante e sbiancante. Se vogliamo restare all’interno della cucina, l’aceto derivato da uno dei frutti più salutari e diffusi che ci siano è in grado di trasmettere un certo qual potere saziante.

Aceto di mele, come possiamo utilizzarlo

Dell'uva e delle mele con dell'aceto
Della frutta con dell’aceto (Pixabay)

Ma se vogliamo impiegarlo ad esempio per sbiancare i vestiti, possiamo farlo inserendone un bicchiere in lavatrice, nell’apposita vaschetta del detersivo. Oppure, per un lavaggio a mano, lasciamo i nostri tessuti in una bacinella con sempre un bicchiere di aceto.

O possiamo anche agire in questo modo e poi procedere con la lavatrice, per potenziarne l’effetto. Ed ancora, con un po’ di acqua calda ecco che abbiamo ricavato una soluzione capace di sgrassare una gran varietà di superfici.

Dai pavimenti ai piani cottura, passando per svariati oggetti, soprattutto le stoviglie. Ed ancora, se assunto con un bicchiere di acqua, può fungere anche da ottimo digestivo, tra l’altro in grado di fare bene anche alla pressione delle arterie e come strumento di controllo del colesterolo.

Impostazioni privacy