Muco nasale verde: c’è da preoccuparsi? Ecco quali sono le cause

Avete notato che il vostro muco nasale è verde? Scopriamo insieme cosa la colorazione del catarro svela sul vostro stato di salute.

Catarro verde
Raffreddore (Adobe Stock)

Pensare al muco può essere senz’altro sgradevole. Questa sostanza, tuttavia, è molto importante, poiché assolve a una serie di indispensabili funzioni. Esso, infatti, fa sì che gli organi si mantengano lubrificati e cattura batteri e particelle estranee che introduciamo nelle vie aeree superiori per mezzo della respirazione. Inoltre, contiene anticorpi specifici che ci proteggono dalle infezioni. Se vi siete accorti che il vostro muco nasale appare di colore verde, ecco quello che dovreste sapere a riguardo.

Cosa il muco rivela sul nostro stato di salute

Il muco nasale è tra i più importanti indicatori del nostro stato di salute.

Muco
Donna che si soffia il naso (Adobe Stock)

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI DI OGGI:

Notare la colorazione di questa sostanza, infatti, può contribuire a diagnosticare una determinata patologia, oltre che a capire la natura del disturbo da cui si è affetti.

In molti casi, inoltre, un primo esame del muco ci aiuta a capire se il disturbo da cui siamo affetti è curabile con qualche semplice rimedio casalingo, o se dovremmo rivolgerci al medico. Cosa fare se il muco nasale è verde? Scopriamolo insieme.

Muco nasale verde: c’è da preoccuparsi?

Quando si è affetti da un’infezione delle vie aeree, come il raffreddore, il nostro organismo tende a produrre una maggiore quantità di muco.

Il disturbo provoca modifica la consistenza di questa sostanza, facendola diventare più densa. Essa prende il nome di catarro. La colorazione verde del catarro indica che al suo interno sono presenti numerosi globuli bianchi morti.

Queste cellule del sistema immunitario difendono l’organismo da microrganismi patogeni e corpi estranei, penetrati per mezzo delle mucose o della cute. Quindi, se notiamo che il nostro muco nasale è verde, molto probabilmente il sistema respiratorio è infiammato.

Cause e rimedi

Nella maggior parte dei casi, la presenza di catarro verdastro è associato a patologie come:

  • Sinusite;
  • Infezioni virali a carico di naso, laringe o faringe;
  • Bronchite;
  • Infezioni polmonari;
  • Fibrosi cistica.

Il muco verde è spesso maleodorante e si accompagna a una serie di sintomi, come tosse grassa, raffreddore, congestione nasale. Generalmente, la sua presenza si protrae per circa 2 settimane. Dopodiché, la colorazione torna ad essere biancastra e, successivamente, trasparente e dalla consistenza fluida.

Si tende a credere che questa condizione sia provocata esclusivamente da infezioni batteriche. In realtà, però, la secrezione di muco nasale verde può essere causata anche da patologie virali.

Per questo, è categoricamente sconsigliato evitare di prendere medicinali di propria iniziativa. Al contrario,  è essenziale rivolgersi al medico per appurare le cause del proprio malessere e individuare il trattamento terapeutico più efficace per la risoluzione del disturbo.

Impostazioni privacy