Caffè, si fa o no la montagnella? La verità è questa

Caffè, si fa o no la montagnella? La verità è questa. Per fare un buon caffè non ci vuole poi molto, ma bisogna conoscere alcune regole

Caffè come farlo
Caffè (Pixabay)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI->

Caffè, come fare per farlo buono? Ecco tutti i trucchi del caso che ti serve conoscere per far invidia a tutti con la tua tazzina perfetta. Tutti inizieranno a chiederti quale sia davvero il tuo segreto per un caffè così privo di pecche: dirai che quel che ci vuole è solo un po’ di attenzione e dedizione. Pronto? Mettiti alla prova

Caffè, la verità sulle cose da fare per farlo davvero buono

Caffè segreti
Caffè (Pixabay)

 

Un po’ di sano campanilismo serve sempre: ogniuno, quando si tratta di caffè, è convinto di saperlo fare al meglio delle proprie possibilità Anzi, ognuno pensa di detenere il massimo grado di abilità nel mettere insieme la preziosa miscela che più rappresenta l’Italia. A conti fatti, però, fae un caffè rimane un’arte molto delicata e solo in pochi se la cavano davvero bene.

Per fare un caffè “buono come al bar” ci vogliono delle attenzioni che non tutti hanno. E’ facile commettere errori quando si tratta di fare un caffè buono buono. Cerchiamo di svelare i principali consigli, per poi chiarire il dubbio maggiore. La montagnella va fatta o no?

Per prima cosa, dobbiamo specificare che per fare un caffè buono, ci vuole una materia prima di qualità. Meglio sempre macinare i chicchi sul momento. Se invece comprate quello in polvere, assicuratevi che siano stati macinati non più di due settimane prima, altrimenti il sapore risulterà già inficiato.

Attenzione a come lavate la caffettiera. Non usate prodotti aggressivi ma preferite quelli naturali e fate sempre un “carico” a vuoto, per farla pulire bene dai residui di sapone. Attenzione anche all’acqua: se è eccessivamente calcarea, abbiate cura di filtrarla prima o scegliete direttamente acqua naturale.

Ora passiamo alla questione più bruciante: la montagnella va fatta o va schiacciata? La verità è che dipende dai vostri gusti. Se vi piace un caffè più forte, schiacchiatela pure, altrimenti meglio di no.

Impostazioni privacy