Pulizie d’autunno, come e quando farle senza alcuno sforzo

Mai tralasciare le pulizie d’autunno, la cui importanza è fondamentale per avere il massimo confort per quando arriverà l’inverno.

Una donna intenta a pulire casa
Una donna intenta a pulire casa (Foto Freepik)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

Le pulizie d’autunno sono importanti quanto quelle di primavera. Si tratta di un periodo a dir poco fondamentale con il quale prepariamo casa all’approssimarsi della stagione fredda. Le giornate si fanno sempre più corte e le ore di luce diminuiscono, con un consequenziale abbassamento della temperatura.

Ad accompagnare le pulizie d’autunno c’è anche il cambio di stagione. Dobbiamo riporre negli armadi vestiti a maniche corte, calzoncini e costumi da bagno per tirare fuori un abbigliamento più pesante. Bisogna anche essere previdenti e non procedere con le pulizie d’autunno quando ormai questa stagione arriva nel suo pieno.

Ciò proprio per evitare di avere a che fare con mattinate fredde e che potrebbero rallentare i nostri lavori tra le mura domestiche. Dobbiamo semplicemente rimboccarci le maniche e dotarci di tutto ciò che ci potrà tornare utile nel pulire qualsiasi superficie della nostra abitazione.

Pulizie d’autunno, come farle agevolando pure il cambio di stagione

Una persona pulisce una maniglia
Una persona pulisce una maniglia (Foto Freepik)

Possiamo sempre avvalerci di detersivi e simili, anche se l’aceto bianco, il bicarbonato di sodio e l’acido citrico sapranno sostituire qualunque prodotto chimico industriale al meglio. Il tutto con anche una spesa spesse volte inferiore e con una maggiore efficacia dimostrata.

Dovremo sempre dare una passata con panni predisposti per eliminare la polvere. Questa è una cosa che andrebbe sempre fatta prima di procedere con le pulizie con l’acqua. Altrimenti il rischio è quello di fare attaccare proprio i granelli di polvere ed i microgranuli ed altri corpi esterni portati all’interno di casa nostra dal vento.

Una volta eliminata la polvere, con i classici panni lisci da mobili ed oggetti e con il fidato moppo dai pavimenti, arriva il momento di lavare a terra. E farlo mescolando un pò’ di aceto bianco rappresenta la soluzione ideale per disinfettare le superfici della nostra abitazione. Non dimentichiamo infine di ripulire per bene i ripiani di armadi e cassettiere prima di procedere con il cambio di stagione e di pulire e controllare eventuali zanzariere.

Impostazioni privacy