Ceci croccanti con friggitrice ad aria: come prepararli

La friggitrice ad aria rende tutto più croccante e saporito, ma in modo leggero. Vediamo come preparare dei ceci sfiziosissimi!

Ceci
Ceci cotti (Pexels)

Gli articoli più letti di oggi:

Ingrediente base delle ricette vegetariane, i ceci sono un legume ricco di proteine che piace anche ai carnivori. Secchi o in scatola, i ceci sono un prodotto conveniente in tempi di inflazione. Ecco come prepararli con la friggitrice ad aria!

Ceci croccanti e speziati con la friggitrice ad aria

I ceci, ricchi di vitamine, minerali e fibre, offrono numerosi benefici per la salute, dal favorire la perdita di peso al migliorare la digestione e ridurre il rischio generale di malattie.

ceci
Ceci lessi (Pixabay)

I ceci, in tutto il loro splendore nutritivo, sono anche un alimento senza sprechi. L’acqua faba, la salamoia in cui vengono inscatolati, può essere trasformata in un’alternativa vegetale alle uova e alla maionese, assicurando che ogni singola goccia del prodotto venga utilizzata e consumata.

Che li si usi per preparare un’insalata di tonno vegana, che li si trasformi in hummus o che li si frigga in polpettine di falafel, i ceci sono un alimento versatile ed ecologico che dovrebbe essere un punto fermo nella dispensa di chiunque. Tra i tanti modi di prepararli, i ceci fritti all’aria sono uno snack croccante e delizioso, perfetto come antipasto o spuntino tra i pasti.

Il trucco per renderli croccanti e gustosissimi

Naturalmente, i ceci sono piccoli fagioli mollicci. E anche se sono perfetti così come sono, siamo onesti: cosa non è più buono dopo un arrosto nella friggitrice ad aria?

Friggendo i ceci all’aria si ottiene uno spuntino croccante che rappresenta un’alternativa salutare alle patatine fritte, spesso ricche di grassi saturi. Ma se volete renderli più peccaminosi, preparando questo contorno a casa potrete avere il lusso di controllare le porzioni e aggiungere il vostro tocco personale.

Le istruzioni sono semplici. Scolate e sciacquate i ceci (conservate l’acqua faba), fateli saltare in olio extravergine d’oliva, sale, pepe e la vostra miscela di spezie preferita, quindi metteteli nella friggitrice ad aria a 200° per 10-15 minuti.

Scuotere il cestello un paio di volte per assicurarsi che tutti i lati del legume vengano fritti in modo uniforme. Una volta rosolati a vostro piacimento, lasciateli raffreddare e serviteli.

Che li abbiniate a un panino, li aggiungiate a un’insalata mediterranea o li mettiate in un sacchetto per uno spuntino da portare in giro, questo snack croccante ai ceci è adatto a qualsiasi occasione gastronomica.

Impostazioni privacy