Pannelli solari in regalo: la notizia che tutti stavamo aspettando è finalmente arrivata

Come bisogna fare per avere dei pannelli solari in regalo e perché conviene anche a chi li fornisce concederli senza nulla in cambio. Tutti i dettagli per approfittarne.

Un pannello solare con una lampadina ed un modellino di casa
Un pannello solare con una lampadina ed un modellino di casa (Foto Freepik)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

Pannelli solari in regalo? Si, è così, e tutto questo succede come incentivo massimo allo scopo di favorire la transizione energetica. Un processo che è indispensabile per tanti motivi. Oltre alla necessità di dovere diminuire l’impatto ambientale, un impianto fotovoltaico serve anche per contrastare la crisi energetica in atto.

Ed alcuni territori da nord a sud propendono proprio per soluzioni quali i pannelli solari in regalo. Perché alla fine ci guadagnano veramente tutti. Un esempio recente e virtuoso arriva dal Trentino-Alto Adige, dove l’amministrazione comunale di Brunico ha regalato proprio del fotovoltaico, come misura anti-aumento delle bollette.

I pannelli solari in regalo sono quelli del tipo plug and play, che si collegano semplicemente alla rete elettrica di casa per iniziare a svolgere il loro lavoro. In questo modo fanno da integrazione al consueto impianto domestico, alleggerendo al contempo quest’ultimo. Infatti con un pannello fotovoltaico plug and play potremo utilizzare l’energia prodotta da quest’ultimo per compiere determinate azioni che verranno tolte ai consumi elettici soliti.

Pannelli solari in regalo, come fare per approfittarne

Un uomo regge un piccolo pannello solare plug and play
Un uomo regge un piccolo pannello solare plug and play (Foto Freepik)

Questi pannelli si installano su balconi, tetti e terrazzi, ed esistono anche le versioni che consentono di risparmiare spazio facendo in modo che i pannelli vengano applicati direttamente alle ringhiere. Poi ce ne sono anche di ulteriormente più piccoli. L’iniziativa di Brunico andrà avanti fino all’esaurimento delle scorte messe a disposizione dalla Azienda Pubbliservizi.

Con il passare del tempo conviene sempre di più avvalersi di un impianto fotovoltaico in casa. Ci sono anche dei riferimenti precisi, per quanto riguarda gli impianti costituiti da pannelli solari più grandi, in relazione a quella che è la loro durata media ed a quando si comincia a rientrare dei costi effettuati.

Fermo restando che, in queste situazioni, si può anche godere della copertura fornita dai vari bonus messi a disposizione dallo Stato. Mentre qui abbiamo una idea precisa di quella che è la convenienza effettiva costituita dai pannelli solari plug and play.

Impostazioni privacy