Torta salata in tema autunno: solo taleggio e un altro ingrediente per creare una squisitezza

Come preparare una squisita torta salata in linea con l’autunno, basta prendere il taleggio e un altro ingrediente, le pere.

ricetta torta taleggio pere
Torta taleggio e pere (Canva)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

Possiamo trascorre il tempo libero preparando una torta meravigliosa, tipicamente autunnale: taleggio e pere, un mix incredibile per una ricetta semplice e veloce. Insieme alla torta salata, possiamo aggiungere poi dell’insalata fresca e altri contorni sfiziosi, senza incidere troppo sull’apporto calorico. Che cosa ci serve per iniziare?

Dobbiamo prendere il taleggio, della lattuga, una pera e la pasta brisée. In aggiunta, un pizzico di sale, di pepe e un filo di olio extravergine d’oliva. La preparazione è velocissima, basta rimuovere la crosta dal taleggio e tagliarlo a fette, dunque passiamo a srotolare la pasta brisée, disponendola su una teglia e su carta da forno.

Come procedere per preparare una gustosa torta salata taleggio e pere

torta salata taleggio
Torta autunnale (Canva)

Preriscaldiamo il forno a 180°, quindi disponiamo il taleggio sopra la base della pasta srotolata. Prendiamo una pera e sciacquiamola per bene, tagliandola poi in quattro parti, rimuovendo il torsolo. Dopodiché, tagliamo a fettine le quattro parti di pera. Se si amano particolarmente le pere, se ne possono cucinare anche due o tre.

Cerchiamo di fare fettine sottili, e poi disponiamole sopra a taleggio, cercando di formare una bella decorazione. Condiamo con un filo di olio e inforniamo per almeno mezz’ora. Quando la pasta sarà bella dorata, togliamo la teglia dal forno, lasciamo raffreddare e serviamo con l’accompagnamento di insalata.

Si tratta di un piatto facilissimo da preparare, adatto a tutti, da consumare durante le lunghe giornate autunnali, magari quando abbiamo ospiti in casa. È anche una bella soluzione per fare merenda. In alternativa, possiamo preparare, magari insieme a questa torta salata, anche un’altra sfiziosità autunnale: il bon bon alle castagne.

Anche le castagne sono uno degli alimenti tipici dell’autunno, e allora perché non mettersi alla prova e cucinare queste prelibatezze? Ne abbiamo parlato in questo articolo. Si tratta di un’altra ricetta velocissima, da preparare in una manciata di minuti, per allietare le uggiose giornate autunnali. Per soddisfare il palato basta davvero poco, non trovate?

Impostazioni privacy