Come conservi le uova? Forse hai sempre sbagliato, è questo il modo giusto

C’è sempre stata una diatriba tra chi afferma che le uova si conservano in frigorifero e chi invece ritiene che sia giusto lasciarle fuori, e tu come conservi le uova? Fino ad ora potresti aver sbagliato.

comprare uova
Donna che compra le uova – 301022 (Canva)

Forse ti sei fatto anche tu questa domanda ma non sei mai riuscito a darti una risposta: perché si consiglia sempre di conservare le uova nel frigorifero quando in realtà nel supermercato si trovano fuori dalle zone refrigerate?

La conservazione degli alimenti è infatti fondamentale per qualsiasi cibo preso in causa, e se anche tu ti sei indagato più volte su quale fosse la corretta conservazione delle uova, cerchiamo di risolvere questo mistero per capire se come conservi le uova tu è giusto o sbagliato.

Pensi che sia giusto come conservi le uova? Scoprilo subito!

uova supermercato
Uova negli scaffali del supermercato – 301022 (Canva)

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI DI OGGI ?:

C’è una ragione per la quale al supermercato troviamo le uova riposte negli scaffali ed è da ricondurre al Regolamento europeo 589 del 2008, secondo cui le uova devono essere trasportate e immagazzinate a temperatura costante e quindi non posizionate in frigorifero prima di essere vendute al consumatore. Questo perché potrebbe verificarsi uno sbalzo termico tale da danneggiare il prodotto.

Se ad esempio le uova dovessero essere riposte nei frigoriferi del supermercato, durante il tragitto super-casa finirebbero per subire un cambio di temperatura tale da fare insorgere lo sviluppo di germi patogeni (come ad esempio la Salmonella), che finirebbero per compromettere il prodotto.

Dopo che vengono acquistate, dunque, le uova devono essere messe in frigorifero direttamente con la confezione nei ripiani centrali, oppure puoi aprirla per posizionare le uova nel portauova presente nello sportello. Altrimenti puoi leggere questo articolo per sapere qual è il modo migliore per conservare le uova in frigorifero. Assicurati che la temperatura rientri tra i 0,6°C e i 2,2°C, perché questo è il range entro cui le uova devono essere correttamente conservate.

Ora che hai svelato il dilemma che magari ti affliggeva da tempo, conserva correttamente le uova perché altrimenti come farai a preparare tante prelibatezza per il tuo palato e quello dei tuoi ospiti? Se le uova non sono buone lo si sente subito!

Impostazioni privacy