Zumba: cos’è e perché è utile per tenersi in forma, tutto quello che devi sapere

Lo zumba cos’è? In diversi sentono nominare questa peculiare parola senza conoscere a cosa rimandi. Si tratta di qualcosa di davvero fantastico.

Delle donne mentre fanno zumba
Delle donne mentre fanno zumba (Foto Canva)

Zumba cos’è? Si tratta di una disciplina del tutto particolare che è capace di allenare il corpo intero, dal momento che riguarda una forma estremamente dinamica di far lavorare il fisico. E va bene per qualsiasi periodo dell’anno. Basta mettere su della musica ritmata per muoversi in sincronia e divertendosi.

Riguardo allo zumba cos’è ci viene illustrato molto bene anche da diversi medium. Esistono filmati caricati in rete di sessioni di allenamento e persino dei videogiochi che ci permettono di restare in forma perfetta e di spassarcela. Il tutto sia da soli che in compagnia.

E da diversi anni lo zumba viene praticato anche qui da noi in Italia. Le origini di questa originalissima forma di allenamento risalgono alla metà degli anni Novanta. Il suo creatore è il ballerino e coreografo colombiano Alberto Pérez. Lo zumba, in estrema sintesi, unisce i movimenti tipici dell’aerobica con il ritmo della musica afrocaraibica.

Zumba cos’è, in che modo ci tiene in forma e gli altri vantaggi

Alcune donne mentre fanno zumba Inran.it 29112022
Alcune donne mentre fanno zumba (Foto Canva)

Con lo zumba è possibile bruciare parecchie calorie. Ed il movimento al quale siamo sottoposti durante una normale sessione di allenamento comporta grossi benefici ai polmoni, al sistema cardiocircolatorio ed alla pressione. In più consente anche di dare libero sfogo allo stress, proprio come avviene ad esempio con la kick boxing.

POTREBBE PIACERTI ANCHE QUESTO CONTENUTO → Frittelle dolci super light e deliziose: la ricetta perfetta per ogni occasione, dalla colazione alla cena

POTREBBE PIACERTI ANCHE QUESTO CONTENUTO → Sai quante calorie smaltisci con una passeggiata in bici 🚴‍♂️? Non ne hai idea, è assurdo!

Anche le articolazioni finiscono con l’irrobustirsi, arginando i rischi di andare incontro a dolori al ginocchio con il passare del tempo. E per quanto riguarda le calorie bruciate, la media per ogni volta che viene praticato lo zumba è di ben 800 calorie bruciate.

POTREBBE PIACERTI ANCHE QUESTO CONTENUTO → Questa pasta 🍝 ha solo 105 kcal ed un gusto pazzesco per una dieta ricca di bontà

Il fiato poi si allunga e la muscolatura pure diventa più forte. Il tutto con grande divertimento, proprio grazie al tratto distintivo rappresentato dalla musica.

NON PERDERTI I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAM E TIK TOK

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM

Vale decisamente la pena provare e vedere se questo ritmo studiato appositamente per farci dimagrire e per tonificarci riesce a conquistarci. Ormai questa disciplina viene proposta in qualsiasi palestra in ben 180 Paesi in tutto il mondo. Ed il suo successo non conosce ostacoli.

Impostazioni privacy