Sei ancora in tempo per preparare un bellissimo calendario dell’avvento: ti serve solo del cartone

Sai che puoi realizzare un bellissimo calendario dell’avvento usando solo del cartone? Ho qui un tutorial facile e velocissimo!

calendario natalizio
Un esempio di calendario dell’avvento fatto con un cartone (fonte foto Canva)

Il Natale è vicinissimo, mancano appena 20 giorni alla festa più bella dell’anno. In molti hanno già fatto anche l’albero di Natale, anche se di norma le decorazioni andrebbero sistemate l’8 dicembre, secondo la nostra lunghissima tradizione.

Se ti piace il Natale, non puoi assolutamente perdere l’occasione di preparare un bellissimo calendario dell’avvento. Per farlo ti basterà solo un cartone, fa nulla che dicembre sia già cominciato visto che mancano ancora moltissimi giorni al Natale. Curioso di scoprire come fare? Te lo svelo subito!

Come creare uno stupendo calendario dell’avvento in poche mosse e solo con un cartone

calendario di Natale tutorial
Una scatolina del calendario dell’avvento (fonte foto Canva)

Il calendario dell’avvento è una tradizione molto antica e che serve per contare i giorni che mancano al Natale. Secondo la tradizione, bisognerebbe cominciare a contare a partire dalla prima domenica di dicembre, ma oggi le cose sono un po’ cambiate. Infatti, i calendari moderni partono già dal primo dicembre.

ANCHE QUESTO ARTICOLO TI POTREBBE INTERESSARE -> L’idea più facile, veloce ed economica per addobbare la porta d’ingresso per Natale

Il bello di questo calendario dell’avvento è che possiede delle piccole caselle con all’interno delle sorprese. Ogni giorno, bisogna aprire la casella corrispondente alla data e prendere il proprio regalo. Per questo oggi, ho deciso di mostrarti un sistema facile e veloce per creare un calendario dell’avvento molto carino e ricco di doni, scopriamo immediatamente come si fa.

Come realizzare il calendario dell’avvento con del cartone

calendario fai da te
Uno spunto per decorare il tuo calendario dell’avvento (fonte foto Canva)

Per creare il tuo personalissimo calendario dell’avvento, devi naturalmente procurarti alcuni materiali. Quelli che userai sono di uso comune quindi potresti averli già in casa. Vediamo subito cosa devi avere:

  • Dei pezzi di cartone (vanno benissimo anche scatole, pacchi ecc…).
  • Un paio di forbici.
  • Una matita.
  • Un po’ di talco o di bicarbonato di sodio.
  • Glitter.
  • Colla vinilica.
  • Fogli bianchi.

ANCHE QUESTO ARTICOLO TI POTREBBE INTERESSARE -> Solo del semplice fil di ferro per creare tantissime decorazioni natalizie: eleganti e bellissime

Una volta che avrai tutto l’occorrente, non dovrai far altro che seguire alcuni semplicissimi passaggi. Per prima cosa, cerca online un cartamodello per creare delle scatoline di cartone. In questo modo avrai già la base dalla quale partire per assemblare le scatole. Stampalo e poi dovrai solo seguire questi semplici step:

  • Ritaglia il cartone secondo il cartamodello e crea le tue scatoline incollando i vari pezzi di cartone.
  • Disegna i numeri sui fogli bianchi e ritagliali.
  • Se hai del cartone avanzato, ritaglia delle stelline, dei fiocchi di neve, degli alberelli, dei pupazzi di neve o tutto ciò che vuoi. Poi colorali e lascia asciugare.
  • Sistema le scatoline una di fianco all’altra facendo quattro file da sei, visto che il calendario termina il 24 dicembre.

ANCHE QUESTO ARTICOLO TI POTREBBE INTERESSARE -> 4 decorazioni natalizie da fare in 10 minuti: una più bella dell’altra

  • Incolla sulle scatole i numeri corrispondenti.
  • Cospargi le scatoline con della colla vinilica e aggiungi i glitter per dare un bel tocco di colore e di luce.
  • Usa anche un po’ di talco o di bicarbonato per dare l’effetto della neve.
  • Non ti resta che riempire le scatoline con dolcetti o pensierini.

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM E NON PERDERTI I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAM E TIK TOK

Ogni mattina, apri la scatolina del giorno e scopri la tua sorpresa. Se hai dei bambini o dei nipotini, fatti aiutare anche da loro a creare questo bellissimo calendario dell’avvento e vedrai che vi divertirete un mondo insieme.

Aurora De Santis

Impostazioni privacy