Il segreto per evitare le delusioni e vivere sempre felici: ti basta un solo gesto

Alcuni consigli su come evitare le delusioni o comunque capitalizzare da queste esperienze negative che insegnano ad affrontare meglio la vita.

Un uomo fortemente deluso
Un uomo fortemente deluso (Foto Canva – Inran.it)

Evitare le delusioni, se solo sapessimo come fare vivremmo senz’altro meglio. Invece capita a tutti di vivere dei momenti no, dettati da eventi o da comportamenti che finiscono con il lasciarci scottati. Gli esempi da potere fare sono tanti.

Pensiamo ad esempio ad un qualcosa che riteniamo di potere ottenere con il giusto impegno. Oppure ad una persona nella quale abbiamo riposto la massima fiducia. Poi tutto finisce male e non per motivi legati a qualche eventuale mancanza da parte nostra. L’evitare le delusioni in questi casi è impossibile.

Però è anche vero che certe situazioni alcuni individui finiscono con il cercarsele. Ad esempio, innamorarsi di qualcuno di decisamente inaffidabile, bugiardo, insensibile, immaturo…eppure c’è chi questi difetti non li vede, anche a discapito della propria felicità. E come fare in quel caso per evitare le delusioni?

Evitare le delusioni, come comportarsi per superare ogni peso

Una donna fortemente delusa
Una donna fortemente delusa (Foto Canva – Inran.it)

Ad ogni modo, sono tante le variabili in gioco. Per esempio anche il momento di riferimento, che magari potrebbe essere contraddistinto da brutte notizie e cose così. C’è da dire che le esperienze negative sono comunque utili per imparare come funzionano le cose al mondo. E per capire come sono veramente certe persone.

TI POTREBBE PIACERE ANCHE QUESTO ARGOMENTO: Una manciata di questo sale nella vasca da bagno e succede qualcosa di grandioso al tuo corpo

Ci sono individui che provano “piacere nel piacere”. Attenti a questi personaggi perché ci potrebbero scegliere come loro vittime. Nel tentativo di farsi desiderare ed apprezzare ci potrebbero sedurre con bugie ed atteggiamenti ipocriti o di adulazione. Un rischio che è facile correre in particolare sui social e specialmente in quelli orientati a fare incontrare le persone.

TI POTREBBE PIACERE ANCHE QUESTO ARGOMENTO: Sono questi i principali sintomi di un’embolia celebrale: devi saperli perché bisogna agire molto in fretta

Occorrerebbe sempre mantenere un atteggiamento razionale nei nuovi rapporti. E lo stesso vale sul lavoro. Rispetto per gli altri ma anche per sé stessi, senza scendere a compromessi. Questi sono in sintesi alcuni consigli basi che ci consentiranno di ridurre il pericolo di finire con l’essere delusi, oppure di meglio farci sopportare i momenti difficili.

TI POTREBBE PIACERE ANCHE QUESTO ARGOMENTO: A che ora prendere il medicinale per la pressione alta | Cosa dicono gli esperti

Ciò comporta anche il dovere ridurre le proprie aspettative. Meglio volare sempre basso per non andare incontro a fragorose cadute. Anche perché poi, nel caso le cose dovessero andare meglio di quanto preventivato, la gioia e la sorpresa saranno più grandi.

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM E SEGUI I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAM e TIKTOK

Infine, per ridurre al massimo le delusioni sarebbe cosa buona e giusta anche mostrare empatia, generosità e disponibilità agli altri. In tal caso sarà difficile non essere contraccambiati.

Impostazioni privacy