Il freddo si combatte a tavola: gli alimenti che non possono mancare nel tuo menu

Il contrasto freddo alimenti vede alcuni prodotti sani e naturali venire in nostro aiuto per darci calore e benessere. Di quali si tratta.

Una bella vellutata di verdure
Una bella vellutata di verdure (Foto Canva – Inran.it)

Freddo ed alimenti, il nesso che li lega è molto più profondo di quanto sembri. E ci sono diverse spiegazioni. Per esempio, a volte si consiglia di non cuocere determinati cibi perché il sottoporli alle alte temperature finirebbe con il decurtare quello che è il loro contenuto di sostanze nutritive.

Ma freddo ed alimenti sono due concetti che hanno senso di coesistere nello stesso discorso quando si tratta di contrastare il primo nel corso del periodo invernale. La sensazione di freddo può essere attutita non solo stando ben coperti ma anche mangiando le cose giuste a pranzo o a cena.

Esistono delle vere e proprie diete contro il freddo e con alimenti adeguati a garantirci la giusta protezione sia nei confronti dei brividi da basse temperature che contro i malanni di stagione, come l’influenza, il mal di gola e la tosse. Per questi ultimi casi è consigliatissimo avvalersi in ogni momento della giornata di cibi che abbiano un elevato contenuto di vitamina C.

Freddo ed alimenti, i cibi invernali più consigliati per stare bene

Un piatto saporito a tavola
Un piatto saporito a tavola (Foto Canva – Inran.it)

Fare il pieno di energia ci rende più attivi, ci prepara ad affrontare la giornata abbassando la probabilità di sentirci stanchi per dei periodi anche prolungati a qualsiasi ora e ci garantisce il benessere che vogliamo. Bisognerebbe sempre fare una colazione sana e nutriente.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE QUESTO ARTICOLO: Mangiamo insetti ogni giorno senza saperlo: gli alimenti da evitare se non vuoi brutte sorprese

L’ideale è rappresentato da una tazza di latte scremato con dei cereali integrali, oppure con delle fette biscottate integrali con della marmellata senza zucchero. Oppure ci possiamo avvalere di uno yogurt bianco e di un buon frutto fresco di stagione.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE QUESTO ARTICOLO: Come rendere più sani gli alimenti che mangi ogni giorno: ti basta un solo gesto

A pranzo un bel piatto di pasta – anche in questo caso meglio se integrale – con un condimento non esagerato e con una quantità di massimo 60 grammi per le donne e di 70 grammi per gli uomini, rappresenta l’ideale. Come secondo piatto vanno bene le verdure fresche di stagione ed una fetta di carne bianca, di pollo o di tacchino.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE QUESTO ARTICOLO: Sai quante calorie bruci quando sali le scale? La risposta ti stupirà di certo

Anche un buon brodo di pollo rappresenta l’alimento ideale per stare al caldo e per fare il pieno di sostanze nutritive ideali per fortificare il nostro sistema immunitario. Come merenda la solita frutta fresca va bene, altrimenti ecco anche 30 grammi di mandorle. La frutta secca in generale, nelle giuste misure, fa benissimo all’organismo.

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM E SEGUI I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAM e TIKTOK

E non scordiamo mai neppure i legumi. Queste idee vanno bene anche per la cena, con cotture al vapore od alla piastra da prediligere per le nostre ricette, oltre a zuppe, minestre e brodo. E dopo avere mangiato di sera, prima di andare a letto, possono completare l’opera una camomilla, un infuso od una tisana belli caldi.

Impostazioni privacy