Giornali e riviste: non li buttare, puoi usarli in moltissimi modi furbissimi in casa | Riciclo super creativo

Quali sono i metodi per sfruttare al massimo nel tempo i fogli di giornali e riviste che altrimenti getteremmo via subito. In questo modo eviteremo inutili sprechi.

Alcuni giornali messi insieme
Alcuni giornali messi insieme (Foto Canva – Inran.it)

Giornali e riviste, nonostante l’avvento del web già da almeno due decenni, hanno visto i loro spazi ridursi in maniera via via progressiva. Eppure ci sono ancora diverse persone che non rinunciano a quella che è una abitudine che risale a molto prima. Per alcuni il supporto fisico è un qualcosa di impareggiabile.

E nonostante i vantaggi del digitale, c’è una sensazione che lo sfogliare la carta di giornali e riviste non può essere avvertita navigando sul web. E poi quanto è bello il senso di riscoperta nel ritrovarsi tra le mani una pubblicazione di anni ed anni prima? Certo è che, in tanti altri casi, tutta questa carta dura per un giorno o poco più.

Chi acquista i quotidiani, dopo la lettura li butta via. Purtroppo questo è uno spreco. Impiegare tante risorse solamente per un uso circoscritto a pochi minuti al giorno è qualcosa che ha un impatto ambientale non da poco. E per evitare questo possiamo riciclare i fogli in tante maniere molto utili in casa.

Giornali e riviste, quali sono i modi per riutilizzarli

Delle riviste impilate
Delle riviste impilate (Foto Canva – Inran.it)

I primi due consigli molto utili sono quelli che vedono i fogli specialmente dei quotidiani fare da ottima copertura contro la polvere per quanto riguarda i piani alti della cucina e dei mobili più grandi in casa. Come ad esempio gli armadi. Così copriremo quelle parti che non siamo soliti spolverare sempre, se non qualche volta all’anno.

TI POTREBBE PIACERE ANCHE QUESTO CONTENUTO: Tubi vuoti delle patatine: riciclali così e diventeranno degli oggetti indispensabili in casa

La copertura con dei fogli di giornale risolverà in una buona percentuale questo problema. E poi i fogli di giornali e di magazine che non ci servono più tornano a nostro vantaggio per rivestire degli oggetti che abbiamo la necessità di mettere via. Oltre a proteggerli dalla solita polvere, sapranno fare anche da imbottitura antiurti.

TI POTREBBE PIACERE ANCHE QUESTO CONTENUTO: Materasso perfettamente pulito e disinfettato se misceli questi 2 ingredienti e li usi così

Si può anche fare qualcosa di artistico e rivestire una cornice od un oggetto, per creare un effetto vintage. Ed ovviamente le pagine sulle quali sono stampati ed impressi i ricordi più belli possono fare proprio da soggetto ideale per realizzare un quadro da esporre in salotto. La nostra squadra del cuore che vince un trofeo? Eccola in prima pagina, in cornice, davanti agli occhi di tutti.

TI POTREBBE PIACERE ANCHE QUESTO CONTENUTO: Non gettare le bucce d’arancia, mettile in un barattolo e aggiungi questo: risultato incredibile

Ed ancora, si può fare del decoupage su tanti oggetti e persino sui mobili. Oppure si può ricavare della originalissima ed economica carta regalo, e tornando a fini più pratici, con i fogli di quotidiani e riviste possiamo foderare l’interno dei cassetti.

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM E SEGUI I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAM e TIKTOK

Ed ancora, appallottolare delle pagine torna buono per creare una imbottitura per le scarpe che mettiamo via fino al prossimo cambio di stagione. Così non perderanno la loro forma. Insomma, prima di buttare via dei giornali e dei magazine pensateci sempre su due volte.

Impostazioni privacy