Allenarsi prima o dopo aver mangiato? Arriva la risposta definitiva al dilemma

Cosa sarebbe meglio fare: allenarsi prima o dopo aver mangiato? In che modo potremo stare sempre bene, anzi benissimo.

Delle donne mentre si allenano in palestra
Delle donne mentre si allenano in palestra (Foto Canva – Inran.it)

Allenarsi prima o dopo aver mangiato, qual è la prassi giusta? È consigliato fare l’una o l’altra cosa oppure vanno bene entrambe, adottando le giuste contromisure? Il rapporto tra l’alimentazione e l’attività fisica è molto importante ed a volte può rivelarsi anche conflittuale.

Però l’uno non può trascendere dall’altro e viceversa. Cerchiamo di capire cosa sia meglio nell’allenarsi prima o dopo aver mangiato. Va detto che, se siamo soliti fare attività fisica con grande continuità, allora dobbiamo anche mangiare nei modi e nei tempi giusti allo scopo di potere ricavare tutte le energie utili che ci servono.

Ma c’è anche un altro aspetto che è anche decisivo nello stabilire se sia meglio allenarsi prima o dopo aver mangiato. Ed è quello relativo alla digestione. Ovviamente questo fa si che non si debba mangiare immediatamente prima di andare in palestra, in piscina o di fare qualunque attività sportiva. In caso contrario rischieremmo di andare incontro ad effetti collaterali come congestioni, nausea e quant’altro.

Allenarsi prima o dopo aver mangiato, qual è il momento migliore?

Una donna impegnata a fare jogging
Una donna impegnata a fare jogging (Foto Canva – Inran.it)

Anche la quantità e la qualità del cibo sono dei fattori che fanno la differenza. Più si mangia e meno vicini pasti ed allenamenti dovrebbero stare. Si tratta di due cose che proprio non possono coesistere. Il distanziamento minimo tra una sessione importante a tavola ed una di sport dovrebbe essere di almeno tre ore.

In questo modo avremo portato a termine del tutto, o quasi del tutto, i processi digestivi. E non ci sentiremo appesantiti. Anche se gli esperti in ambito nutrizionale consigliano però di assumere uno spuntino leggero a base di carboidrati.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE QUESTO CONTENUTO: Cous Cous: pensi di sapere tutto su questo alimento super apprezzato? Oggi ti stupisco

Un esempio può essere dato da una fetta di pane integrale o da due fette biscottate integrali con un po’ di marmellata alla frutta senza zucchero, una quarantina di minuti prima di allenarsi. Questo ci darà le energie necessarie per affrontare il tutto senza sforzi eccessivi.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE QUESTO CONTENUTO: Conosci il “water walker”? È un esercizio semplicissimo che dà dei benefici impressionanti

La prassi giusta da seguire

E vanno bene anche le barrette energetiche – meglio se light – e gli integratori. Oppure uno yogurt magro con dei cereali, ovviamente sempre integrali. Per un qualcosa di saporito oltre che di molto leggero e nutriente.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE QUESTO CONTENUTO: Palestra: è arrivato il momento | Ti mostro il metodo furbo per scegliere il corso che non abbandonerai

In generale comunque l’allenamento a stomaco vuoto non dovrebbe mai essere eccessivamente intenso. In caso contrario sarebbe bene mangiare subito dopo la doccia assumendo alimenti in grado di fornirci il giusto apporto di proteine e di vitamine, oltre che dei fondamentali carboidrati.

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM E SEGUI I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAM e TIKTOK

Ed un’altra cosa importante consiste nel bere acqua. Tanta acqua. Con un quantitativo di almeno due litri da distribuire equamente nel corso della giornata. Cosa che tiene attivato il metabolismo e che aiuta anche a dimagrire con maggiore velocità.

Impostazioni privacy