Come coltivare la Salvia Splendente dai fiori stupendi: i segreti del mestiere

Vediamo come coltivare la salvia splendente, una pianta erbacea dai fiori meravigliosi che rendono l’ambiente più vivace.

cure pianta salvia splendente
Salvia splendens (Canva – Inran.it)

Si chiama salvia splendens, o salvia splendente, e si tratta di una pianta erbacea annuale che produce fiori lucenti, dal rosso intenso, capaci di attirare gli sguardi. È caratterizzata da fusti eretti e comprendenti numerosi fiori e brattee di colore rosso. Questa bella pianta cresce fino ai 70 cm ed è molto fitta e coprente. Ideale da coltivare in una aiuola o in un vaso capiente.

Solitamente, i vivai hanno in vendita la varietà di splendens più piccola, che non supera i 40 centimetri di altezza. La coltivazione di questa erbacea è molto semplice. L’inizio della primavera è il periodo migliore per la messa a dimora. A maggio fiorisce e la fioritura ha lunga durata che si protrae fino a estate inoltrata.

Salvia spelndente, la coltivazione e le cure di cui necessita: poche semplici informazioni

coltivazione salvia splendens
La salvia splendente (Canva – Inran.it)

La splendens deve essere coltivata in posti luminosi, ama il caldo e teme il freddo. In inverno, infatti, si consiglia di metterla in un luogo protetto e con temperature più alte. Si annaffia con regolarità dalla primavera alla fine dell’estate, quindi tra aprile e settembre, il terriccio deve restare sempre leggermente umido.

Ogni tre settimane è consigliato somministrare del buon concime per piante da fiore e fertilizzante specifico. Il terreno in cui cresce bene è soffice ben drenante e ricco di humus. Se coltivata in vaso, la pianta necessita di maggiori irrigazioni. Per quanto riguarda la semina, da effettuare in questo periodo, basta piantare i semi in un terriccio morbido e drenante.

Magari il terreno va mescolato con sabbia di fiume. I semi si interrano alla profondità di un centimetro, e poi si compatta tutto per bene. Ogni pianta di salvia splendente deve essere collocata nel suo personale vaso, se questo è di medie dimensioni, per questo motivo, meglio coltivarla in vasi di almeno 30 cm di diametro.

SE TI VA PUOI ISCRIVERTI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM E SEGUIRE I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAM e TIKTOK

In aiuola, meglio disporre i semi a distanza di 20 cm l’uno dall’altro. La pianta cresce in fretta, ma c’è un piccole segreto per stimolarne maggiormente la crescita, basta piazzare un bastoncino Compo a 5 centimetri da ogni fusto, arricchito con guano. L’applicazione si deve ripetere ogni mese.

Impostazioni privacy