Pranzo di Pasqua, cosa preparare di veloce, facile e super gustoso

La Pasqua è vicina, iniziamo a pensare a cosa preparare per il pranzo, magari qualcosa di veloce, di pratico e di gustoso per accontentare tutti.

preparazione menù Pasqua
Festeggiamenti in famiglia (Canva – Inran.it)

Milioni di famiglie iniziano i preparativi per le festività pasquali. In questo periodo si fanno i conti su come trascorrere la Pasqua, magari affrontare qualche viaggetto fuori porta, i regali da fare, specialmente ai più piccoli, e ovviamente cosa preparare a pranzo o a cena. Specialmente per quest’ultima opzione, di idee ce ne sono tantissime, ma bisogna accontentare tutti.

È importante riuscire a trovare idee sane, gustose, da preparare velocemente e, in particolar modo, senza spendere troppo. Insomma, se la crisi economica incombe sulle spalle di gran parte delle famiglie italiane, non resta che adeguarsi cercando di imbandire la tavola con piatti economici. Non bisogna però rinunciare al gusto, perciò vediamo qualche idea.

I cibi da preparare per Pasqua in modo veloce ed economico

menù economico Pasqua
Tavola imbandita per le feste (Canva – Inran.it)

Organizzare un pranzo di Pasqua in economia non significa necessariamente rinunciare al gusto. Fortunatamente, la cucina italiana offre una marea di pietanze e di alimenti eccellenti, tanto da avere l’imbarazzo della scelta. Cosa mettere nel menù? Iniziamo con gli antipasti. Per evitare di spendere troppo. Si possono preparare dei meravigliosi crostini e delle tartine di verdure.

Crostini e tartine a base di verdure non possono mancare, possiamo anche accompagnarli con del salmone, o con del tonno. Altrimenti, si va sul classico con la preparazione di creme di legumi. E che dire di una buonissima torta salata? Possiamo farcirla con spinaci, ricotta e uova, racchiuse in una sfoglia. Tra gli ingredienti che possiamo prendere ci sono speck, formaggio, zucchine, oppure pasticcio di patate, tonno e maionese.

Per quanto riguarda le fritture, possiamo scegliere tra polenta fritta, pizzette, polpettine di legumi e verdure, oppure verdure in pastella. Vediamo invece alcune idee per preparare dei primi economici. Possiamo sfruttare i frutti di mare con la pasta, ragù a base di tonno, la classica calamarata, oppure spaghetti con le alici.

SE TI VA PUOI ISCRIVERTI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM E SEGUIRE I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAM e TIKTOK

Altrimenti, se non si gradisce il pesce, si possono preparare piatti a base di ragù di carne, oppure lasagne con zucca e salsicce, spina e ricotta, besciamella, asparagi e speck. E ancora, buttarsi sul pesto alla genovese, oppure sui funghi e salsiccia. E gli gnocchi alla romana? Oppure gnocchetti alla Sorrentina? Insomma, le scelte sono tante.

Per i secondi si può optare per una buona parmigiana di melanzane, oppure polpette di melanzane filanti al forno. Altrimenti, fagioli rossi in umido, polpettone di ceci con crema di peperoni e mozzarella. E ancora, una grigliata di formaggi, da servire con marmellate e miele. Per i dolci andiamo sul classico, la pastiera napoletana, oppure dei biscotti di  Pasqua al cioccolato.

Impostazioni privacy