Se la tua Begonia ancora non fiorisce potresti aver sbagliato un passaggio molto importante

Hai una Begonia, ma ancora non fiorisce? Il motivo potrebbe essere semplice, ecco come risolvere al volo la situazione.

curare begonie
Begonie fiorite in vaso (Canva – Inran.it)

Siamo in primavera, la stagione delle fioriture. In questo periodo, moltissime piante fioriscono e regalano uno spettacolo incredibile. La natura rinasce e si riempie di moltissimi colori. Se hai delle piante, potresti già vedere le prime fioriture, anche se per ora il clima è ancora abbastanza freddo. La Begonia è una delle piante più diffuse perché è facilissima da coltivare e da curare. Cresce molto velocemente e non ha bisogno chissà di quali attenzioni particolari. È una piantina che spesso possiamo ammirare sui balconi, terrazzi o giardini e, in questo periodo, fiorisce e regala un vero spettacolo per gli occhi. Se hai delle Begonie, ma ancora non fioriscono potrebbero soffrire per una qualche causa. Per fortuna, ci sono dei rimedi facili e velocissimi per trovare una soluzione al problema, vediamo subito di cosa si tratta.

Begonia: se non fiorisce sono questi gli step da seguire

fioritura begonia
Foto ravvicinata di fiori rossi di Begonia (Canva – Inran.it)

Se sei preoccupato per la tua piantina che ancora non fiorisce, potresti aiutarla occupandoti meglio delle sue esigenze. Anche se è vero che non ha bisogno di chissà quante cure, è comunque importante seguire alcuni semplici accorgimenti per farla stare bene e crescere forte e rigogliosa. Il primo fattore che devi valutare è l’acqua. Non devi mai darne troppa alla Begonia in quanto le radici possono marcire molto velocemente. Infatti i suoi steli tuberosi trattengono l’acqua il che la rende molto sensibile alle abbondanti annaffiature.

Quindi, controlla per bene il terriccio e verifica che non sia troppo umido. In questo caso, lascia che l’acqua in eccesso si asciughi nei giorni successivi. Smetti dunque di innaffiare e lascia asciugare. Se invece la Begonia ha le foglioline tutte arricciate potrebbe non ricevere abbastanza acqua. In questo caso, devi agire esattamente nel modo contrario ed innaffiarla.

Se la tua pianta non fiorisce potrebbe essere colpa di afidi, cocciniglie o parassiti vari che potrebbero averla attaccata. Controlla lo stato generale della pianta e, nel caso dovessi notare dei parassiti, prendi un panno imbevuto con dell’alcool e passalo sulla pianta così da uccidere gli animaletti.Ci sono anche altri tipi di rimedi naturali contro i parassiti che potrebbero farti comodo.

La tua pianta potrebbe non fiorire anche per una carenza di minerali e di sostanze che servono alla sua crescita. Quindi, per darle una spinta in più, concimala una volta ogni due settimane con un concime apposito. In alternativa puoi usare del compost fatto in casa o un fertilizzante naturale che puoi creare da solo.

Anche una carenza di sole potrebbe incidere sulla mancata fioritura della tua begonia. Questa pianta ha infatti bisogno dalle alle   ore di sole al giorno. Se si trova in un luogo buio, non fiorirà in tempo. Mettila quindi in un luogo in cui possa ricevere la luce del sole mattutino, nelle ore centrali della giornata meglio che il posto sia ombreggiato. Troppo calore infatti potrebbe bruciare le foglie delle Begonie.

SE NON DESIDERI PERDERE I NOSTRI AGGIORNAMENTI  E VUOI ESSERE SEMPRE IL PRIMO A CONOSCERE LE ULTIME NOTIZIE, PUOI ANCHE SEGUIRCI SUI NOSTRI CANALI SOCIAL: TELEGRAMINSTAGRAM e TIKTOK

Attenzione massima anche al terriccio. La tua piantina infatti potrebbe aver bisogno di un terreno più morbido, leggero e drenante per fiorire. Se si trova a contatto con un terreno pesante e poco drenante, la pianta soffre e quindi tarda anche nella fioritura. Se lo ritieni necessario, cambia il terreno nel vaso oppure arricchisci quello presente in giardino con uno strato più soffice e leggero.

Aurora De Santis

Impostazioni privacy