I migliori esercizi a corpo libero per mantenersi in forma e dimagrire

Per mantenersi in forma e per dimagrire, non è essenziale iscriversi in palestra: vediamo i migliori esercizi a corpo libero, da fare ovunque.

Ragazza esegue addominali in casa (Canva – Inran.it)

Per stare in salute e mantenere il peso forma, esistono due cose fondamentali, la prima è una sana alimentazione, composta da cibi genuini e quantità giuste, e la seconda è una sana attività fisica. L’attività fisica non sempre necessita di attrezzi specifici o di allenamenti in palestra, molto spesso basta un buon allenamento all’aria aperta, oppure in casa.

Esistono tantissimi esercizi fisici che si possono svolgere a corpo libero e in qualsiasi luogo. Se si vuole tonificare il corpo, mantenere il peso forma, sviluppare una buona muscolatura, occorre scacciare via la pigrizia e iniziare ad allenarsi costantemente, anche per pochi minuti al giorno. Basta mezz’ora per scolpire il fisico e per perdere peso.

Gli esercizi a corpo libero consigliati dagli esperti

Esercizio di plank (Canva – Inran.it)

Gli esercizi generali comportano una decina di ripetizioni, suddivise in tre o quattro serie, e separate da un minuto di riposo. Solitamente, questo è il programma più classico. Tra gli esercizi a corpo libero più praticati troviamo lo squat, le flessioni, gli addominali, ne abbiamo parlato tante volte, come in questo caso, oppure quest’altro articolo.

Uno dei migliori esercizi in assoluto per irrobustire tutta la muscolatura del corpo è il plank, ma anche gli affondi frontali e laterali. Altri due esercizi ottimo sono il sit up, per allenare l’addome, oppure il burpee, ossia dei saltelli con conseguente flessione sui tricipiti.

Uomo esegue flessioni (Canva – Inran.it)

Un allenamento cardio, invece, permette di dimagrire in poco tempo, oppure si può adottare il metodo dei 7 minuti al giorno, per dimagrire in modo divertente e facile. Infine, se si vuole svolgere un allenamento completo, alla portata di tutti, e che offre grandi risultati se fatto in modo costante, si può dare un’occhiata a questi semplici esercizi da compiere in pochi minuti.

SE TI VA PUOI ISCRIVERTI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM E SEGUIRE I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAM e TIKTOK

Inoltre, non bisogna dimenticare l’esercizio principale per stare in forma. Quale? Ma è ovvio, la camminata, che si può praticare in qualsiasi luogo e in qualsiasi momento. Tra l’altro, ci sono tante diverse strategie da applicare per bruciare calorie, ma anche alcuni validi metodi, come il trekking meditativo, oppure una bella camminata veloce, che comporta tanti benefici.

Impostazioni privacy