Sembra di essere su un altro pianeta, ma siamo in Italia: luoghi quasi onirici

Quali sono i luoghi onirici nel nostro Paese che prima o poi dovremo visitare. Si tratterà di vere e proprie esperienze, bellissime ed indimenticabili.

Di luoghi onirici in Italia ce ne sono a bizzeffe. Esistono dei posti assolutamente fantastici dove andare in visita anche solo per qualche ora. Questo dipende in particolar modo da dove abitate. Spostarsi specialmente se per poco tempo dovrebbe essere un qualcosa che di solito ci porta a prediligere la praticità.

I luoghi più belli da visitare in Italia
Il Giardino dei Tarocchi (Canva – inran.it)

Il discorso cambia se invece ci troviamo in vacanza ed abbiamo maggiore libertà e più tempo per viaggiare. In questo caso allora varrà la pena spostarsi per raggiungere alcuni di questi luoghi onirici. Il termine “onirico” si riferisce a qualcosa di irreale, spesse volte è legato al concetto di sogno.

E questi luoghi onirici per l’appunto sembrano essere usciti dalla immaginazione di uno scrittore o di uno sceneggiatore. Si tratta di posti favolosi, bellissimi, in grado di restituirci la pace dei sensi. E di farci riflettere, contemplare la natura ed esplorare anche le profondità di noi stessi.

Luoghi onirici, quali sono i posti più belli in Italia

Non possiamo non iniziare la nostra rassegna dal Giardino dei Tarocchi. Entrare lì dentro sarà come ritrovarsi a vivere nella favola di Alice nel Paese delle Meraviglie. Se volete saperne di più su questo sito allora vale la pena consultare l’articolo dove se ne parla più approfonditamente, con orari, prenotazioni ed attrattive previste.

I luoghi più belli da visitare in Italia
Il Castello di Torrechiara (Canva – inran.it)

Ci sono poi dei posti che ricordano in tutto e per tutto il Colorado ed il suo suggestivo Grand Canyon. Incontaminati, selvaggi, lontani dai rumori della città. È qui che si trovano in Italia. E non è da meno il ridente centro abitato di Galatro, in Calabria, con le sue terme che non troverete da nessuna altra parte.

I luoghi più belli da visitare in Italia
Uno scorcio della Gola di Bletterbach (Canva – inran.it)

Se amate il chiuso delle caverne, con i loro specchi d’acqua e le statue naturali realizzate dai sedimenti calcarei di stalattiti e stalagmiti, allora dovete dare uno sguardo alla rassegna delle grotte più belle presenti nel nostro Paese. Per ognuna di esse sono previste delle visite guidate e delle esplorazioni. E l’esperienza sarà indimenticabile.

Amate il Medioevo? Allora sappiate che di borghi che vi trasporteranno in quell’epoca ce ne sono a migliaia. E su tutti spicca il bellissimo Borgo La Scola, sull’Appennino Bolognese. Talmente bello, talmente silenzioso, talmente sospeso nel tempo che una volta raggiunto non vorrete più lasciato.

Oppure c’è il Castello di Torrechiara, in provincia di Parma. Così come ci sono dei veri e propri castelli delle Fiabe nel Lazio, e per la precisione in questi posti. E per finire c’è il borgo di Calcata, a poca distanza da Roma. Ed anche in questo caso il confine tra favola e realtà è labile. Incantevole!

Impostazioni privacy