Pasta fresca, ripiena e di grano duro Conad: sapete chi la produce? La provenienza vi stupirà

Da dove arriva la pasta Conad e chi la produce? C’è più di un soggetto che ha l’incarico di fabbricare svariati tipi con cui rifornire i supermercati dell’azienda emiliana.

La pasta Conad è uno dei prodotti molto gettonati quando si tratta di fare la spesa nei supermercati della nota catena fondata a Bologna all’inizio degli anni Sessanta. La catena della grande distribuzione può annoverare diversi prodotti di tutti i tipi che vengono messi in vendita proprio con il suo logo impresso sopra. E sono non in pochi a chiedersi da dove vengano i vari tipi di pasta Conad e chi siano i loro produttori, per avere così una idea più chiara su quella che è la effettiva qualità di questo prodotto.

Pasta Conad chi la produce e perché conviene
Le casse di un supermercato Conad (Foto Conad – Inran.it)

In relazione alla pasta Conad così come a diversi altri tipi di articoli, alimentari e non, alcune persone fanno confusione tra il distributore (che è Conad in questo caso) ed il produttore (ce ne sono di diversi). Ogni tipo di pasta può avere un produttore diverso. Occorre stabilire se si tratti di aziende sconosciute oppure di soggetti ben noti all’interno del comparto alimentare.

Chi produce la pasta a marchio Conad?

Pasta Conad chi la produce e perché conviene
L’interno di un supermercato Conad (Foto Conad – Inran.it)

Intanto c’è da mettere in chiaro un aspetto: rispetto ad altri prodotti analoghi forniti da diversi soggetti del settore, la pasta Conad di tutti i tipi – quella fresca, quella ripiena, quella di grano duro – presenta un prezzo inferiore. Questo è possibile proprio grazie al fatto che è autodistribuita. Infatti si ha un abbattimento dei costi dovuto ad un confezionamento più economico. Ma la buone notizie non finiscono qui. I produttori che riforniscono Conad sono infatti rappresentati da aziende molto note. Ci sono svariate tipologie di pasta che presenta il nome del distributore Conad. Riguardo ai produttori abbiamo il seguente elenco:

  • Pasta Conad, i produttori sono le aziende Rummo e La Molisana;
  • Pasta Sapori e Dintorni Conad, i produttori sono le aziende Rummo o Garofalo;
  • Pasta Conad distribuita in Sardegna, il produttore è Pastificio F.lli Cellino;
  • Pasta formato speciale Conad, il produttore è Rummo;
  • Pasta ripiena Conad, in produttore è il Pastificio Rana S.P.A.;
  • Spaghetti integrali Conad Il Biologico, il produttore è Rummo;
  • Fettuccine all’uovo Conad, il produttore è Pastificio Le Mantovanelle srl (MN);
  • Cannelloni e Lasagne all’uovo secche, sono realizzati negli stessi impianti industriali che producono la ben nota e rinomata pasta Barilla.

I produttori che riforniscono Conad, chi sono

Pasta Conad chi la produce e perché conviene
Il logo di Conad (Foto Conad – Inran.it)

Il Pastificio Rummo è una azienda con sede a Benevento, in Campania, e che opera sin dal 1846, potendo così vantare una tradizione che tra qualche decennio le farà raggiungere i due secoli di attività. Per quanto riguarda La Molisana, si tratta di una azienda che esiste dal 1912 e che è specializzata nella produzione di pasta di grano italiano e di semole di alta qualità. La Pasta Garofalo è invece dotata di certificazione pasta di Gragnano IGP. E poi c’è il Pastificio Giovanni Rana, molto conosciuto sin dal 1960 ed i cui prodotti vengono anche proposti in televisione con appositi spot pubblicitari.

Il Pastificio Le Mantovanelle opera invece sin dal 1951 ed è specializzato nella produzione di pasta all’uovo in terra. Ed il Pastificio F.lli Cellino c’è da più di quarant’anni e lavora il grano duro coltivato in Sardegna.  Altri punti vendita molto frequentati sono quelli di Eurospin, con il discount che fa da alternativa al supermercato. E che pure è dotato di una propria linea di pasta, la Tre Mulini: da dove viene? E chi produce i prodotti indici a marchio Ondina? E chi i detersivi Dexal? Tutti prodotti che si trovano proprio da Eurospin.

Impostazioni privacy