Le problematiche principali connesse all’eccessivo utilizzo dello smartphone

L’eccessivo utilizzo dello smartphone può comportare alcune problematiche da non sottovalutare, ce ne parla una dottoressa.

Come testimonia una dottoressa, abituata a visitare centinaia di pazienti, negli ultimi anni sono aumentati i pazienti giovani, questo per via dell’eccessivo utilizzo del telefonino. Si tratta di problematiche legate alla dipendenza dagli smartphone, che possono causare danni anche seri allo sviluppo di un ragazzo, e incidere sul benessere mentale di una persona, ma non solo.

Dipendenza dal telefonino (Pexels) – Inran.it

La dottoressa, infatti, parla di problematiche anche fisiche, che spesso si tendono a sottovalutare, e che possono risultare davvero fastidiose. La prima problematica che potrebbe insorgere nel caso di eccesso di utilizzo di telefonino è la sindrome del tunnel carpale. Si tratta della neuropatia periferica più diffusa e frequente, dovuta alla continua compressione del nervo mediano situato all’interno del tunnel carpale.

Le principali problematiche scaturite dallo smartphone e dal suo utilizzo eccessivo

Dolore alla mano (Pexels) – Inran.it

Il tunnel carpale è una struttura anatomica costituita da ossa e da legamenti, al cui interno si trovano i tendini e il nervo mediano. Quando il nervo viene messo sotto stress, data la continua compressione, ciò comporta dolore e fastidio. I fattori scatenanti della sindrome del tunnel carpale sono diversi, ad esempio, la gravidanza, oppure i cambiamenti ormonali, della patologie metaboliche e tanti altri fattori, genetici o ambientali.

Negli ultimi anni, però, a tale sintomatologia è collegato anche l’eccessivo utilizzo del cellulare. Se prima risultava più diffusa tra le donne adulte, oggi si riscontra anche in tanti giovani, ragazzi e ragazzi. I sintomi sono dolore alle dita e alla mano, intorpidimento, formicoli, bruciori. In particolare, tali sintomi si acuiscono durante la notte. La mano risulta maggiormente rigida e tale condizione incide anche sulle normali azioni, influenzando la quotidianità di una persona.

Altra problematica che insorge per la stessa causa è la tendinite, ossia l’infiammazione di uno dei tendini dell’arto superiore, la quale si manifesta tramite dolore localizzato. Possono esistere diverse forme di tendinite, dipendenti dal tendine infiammato. I tendini della mano si dividono in estensori e flessori, e in totale sono 17. I sintomi sono dolore, gonfiore e arrossamento della mano.

Disturbi e dolori causati dal cellulare, cosa fare

Cervicale sotto sforzo (Pexels) – Inran.it

Si ha difficoltà nel muovere la mano e le dita, il dolore può propagarsi fino all’avambraccio, oppure si hanno le dite bloccate. Non bisogna mai trascurare questi sintomi, perché possono peggiorare, fino a incidere profondamente sulla vita quotidiana. Il terzo problema che potrebbe insorgere a causa dell’uso ossessivo del telefonino è la cervicalgia. Si tratta di un disturbo molto diffuso.

È l’infiammazione della cervicale, che colpisce le vertebre superiori della colonna vertebrale, cioè quelle che sostengono collo e testa. Avviene perché si sta sempre con lo sguardo puntato verso lo schermo del telefonino, con la testa china, adottando una posizione scorretta. Il dolore causa irrigidimento del collo, e anche fastidio alle spalle e alla schiena. Può essere accompagnato da mal di testa, nausea e vertigini.

In casi particolari, può dare problemi anche alla vista e all’udito. I rimedi consigliati, molto spesso, sono il riposo, magari qualche impacco di ghiaccio, un tutore, nei casi più gravi, e l’assunzione di vitamine B12 e di antinfiammatori, oppure l’adozione di alcune utili pratiche per combattere il dolore.

Impostazioni privacy