Se le ginocchia ti fanno male ti mostro degli esercizi per sentirti meglio

Questi esercizi non servono solo a rinforzare le tue ginocchia, aiutano anche a combattere il dolore quando ti fanno male.

Purtroppo a lungo andare, tutti iniziamo a sentire qualche dolorino qua e la, che si tratti di mal di schiena, di ossa scricchiolanti o di piedi gonfi non c’è niente da fare, primo o poi tutti dobbiamo tutti affrontare questa dura realtà.

esercizi ginocchia migliori
Atleta con ginocchia doloranti (Canva – Inran.it)

Anche se si è vissuta una vita sana, il corpo è destinato a indebolirsi nel tempo, questo può capitare per diverse cause, prima tra tutte l’invecchiamento. Anche il proprio stile di vita può cambiare radicalmente le risposte del proprio corpo, infatti aver fatto lavori pesanti per diversi anni potrebbe aver danneggiato e indebolito le parti del corpo che più hanno accumulato stress. Una delle zone più colpite dal deterioramento dato dai lavori pesanti è la schiena ma c’è anche un altro punto, due per la precisione, che rischiano grosso: stiamo parlando delle ginocchia. Se provi dolore alla schiena prova questi esercizi per potenziarla.

Ginocchia: gli esercizi migliori per quando ti fanno male

Le ginocchia sono una delle articolazioni più impiegate durante i lavori pesanti, inoltre quest’ultime vengono sfruttate praticamente per ogni movimento durante la giornata, questo fa si che siano molto suscettibili ad deterioramento causato dallo scorrere del tempo. La mattina ha l’oro in bocca, prova questa routine di esercizi per stare subito meglio.

esercizio fisico per ginocchia
Ragazzi che fanno esercizio (Canva – Inran.it)

Non solo può diventare doloroso fare esercizi fisici, ma il veloce deterioramento delle ginocchia può portare varie difficoltà nel quotidiano. Proprio per questo vorrei mostrarti alcuni esercizi per sentirti meglio e rendere le tue ginocchia a prova di scricchiolii!

Il primo esercizio che vorrei consigliarti consiste nel distendere interamente le gambe mentre si è seduti, la cosa migliore sarebbe distendere le gambe una per volta in sessioni da 5 per almeno 5 minuti al giorno. Questo rilasserà i muscoli e allevierà il dolore e preparerà le gambe ai prossimi esercizi.

Il secondo esercizio consiste nel praticare gli step, praticare questo esercizio è semplicissimo, bisogna solo salire e scendere un gradino più volte per un tot di tempo. Ti consiglio di farlo per almeno 10 minuti, facendo attenzione a scendere e salire mettendo forza nelle gambe e non sfruttando troppo le ginocchia.

Squat a parete

L’esercizio definitivo per rinforzare le ginocchia come si deve è sicuramente quello degli squat a parete. Per fare questo esercizio bisognerà appoggiarsi con la schiena vicino ad un muro e abbassarsi con il bacino fino a piegare le ginocchia come se fossi seduto. Bisognerà alzarsi e abbassarsi almeno 20 volte in serie da 5. Sai cos’è invece l’allenamento Tabata? Non riuscirai a farne a meno.

squat a muro esercizio
Donna che fa squat (Canva – Inran.it)

Non prendere però sotto gamba questi esercizi, inizialmente bisognerà faticare un pochino però è essenziale rispettare i propri limiti e fermarsi quando ci si rende conto di sforzarsi troppo. L’importante non è fare un esercizio fino allo sfinimento ma praticarlo con costanza nel tempo, in questo modo le tue ginocchia saranno più forti che mai!

Nicolas De Santis

Impostazioni privacy