I metodi più semplici per riuscire a rimanere giovane nel corpo e nello spirito

Quale sia il segreto della longevità nessuno lo sa con precisione, di certo dipende dallo stile di vita: i metodi per rimanere giovani, dentro e fuori.

Il segreto della longevità, molto probabilmente, non lo conosce nessuno. Sicuramente, lo stile di vita incide parecchio, un sano regime alimentare aiuta a mantenersi giovani e a invecchiare bene, così come la socialità e l’amore dei propri cari allungano la vita, come confermano recenti studi. Inoltre, uno spirito positivo e ottimista, unito a una sana attività fisica, possono fare molto per rallentare l’invecchiamento.

Longevità (Canva) – Inran.it

La ricerca dell’eterna giovinezza è il fine massimo dell’uomo, e la scienza è in sfida continua per fermare il trascorrere del tempo, cercando di afferrare l’immortalità. Una speranza coltivata da molti, ma francamente utopica. Tuttavia, nel tempo che ci è concesso, è meglio seguire il buon senso e adottare un sano stile di vita, per garantire salute e benessere.

I metodi per rimanere giovani dentro e fuori, le buone pratiche da seguire per il nostro benessere

Trascorrere del tempo (Canva) – Inran.it

La vita media dell’uomo è in progressivo aumento, grazie alle scoperte scientifiche, ma anche grazie a uno stile di vita migliore rispetto al passato, e anche grazie alla corretta informazione. Esercizio fisico, dieta mirata, qualità del sonno, sono tutti elementi che contribuiscono alla longevità. L’importanza dell’alimentazione, ad esempio, ormai è conclamata.

Mangiare bene, mangiare cibi sani e genuini, affrontare una dieta variegata, consumare poca carne e prediligere un approccio vegetariano, aiuta a prevenire tante patologie. Alimentarsi in modo corretto e senza eccedere, mantenendo il peso forma, diminuisce il rischio di malattie cardiovascolari, tumori, e patologie neuro degenerative.

Il movimento, lo sappiamo, è alla base della nostra salute. Occorre muoversi, praticare sport, anche uno sport leggero, come una semplice camminata veloce, mezz’ora al giorno, comporta tantissimi benefici. L’esercizio fisico tonifica i muscoli, rafforza le ossa, attiva il metabolismo, combatte l’obesità. Insomma, l’importante è fare esercizi fisici, di qualsiasi tipo, con regolarità.

Le buone abitudini per vivere meglio e più a lungo

Coppia che si allena (Canva) – Inran.it

E ancora, bisogna puntare alla salute dell’intestino. Gran parte delle malattie che insorgono sono legate proprio all’intestino. Dalla salute dell’intestino dipendono le nostre difese immunitarie, la corretta attività dell’organismo, il controllo del peso. Questo aiuta a combattere le infiammazioni dell’organismo, e le infiammazioni favoriscono l’insorgere di tante malattie. Ripristinare la flora batterica dell’intestino è essenziale per vivere bene.

Per farlo, occorre eliminare gli zuccheri, i grassi saturi, e puntare su cibi ricchi di fibre, i prebiotici, e molti altri alimenti salutari. Inoltre, la qualità del sonno è fondamentale, occorre dormire dalle 7 alle 10 ore a notte, mantenendo un sonno continuo, per eliminare tutte le tossine accumulate e per ricaricare corpo e mente. Il sonno rigenera le cellule, riducendo infiammazioni e abbassando i livelli di cortisolo, l’ormone dello stress.

Avere dei ritmi circadiani equilibrati è importante per restare in salute, perciò, niente cellulare prima di coricarsi, bisogna mantenere un ambiente favorevole all’addormentamento. Infine, come accennato, essenziale nel processo di invecchiamento sano, è la vita sociale. L’isolamento, infatti, contribuisce a invecchiare prima. Stare insieme alle persone care, divertirsi, stimola la produzione di dopamina, l’ormone del piacere, donando alla mente una sensazione di benessere e di appagamento.

Impostazioni privacy