Finocchi: calorie, benefici, controindicazioni, utilizzi

I finocchi sono piante erbacee mediterranee molto apprezzate per le loro proprietà benefiche e depurative: scopriamo tutto su questi alimenti.

Finocchio
Cesto di finocchi (Adobe Stock)

Amati e spesso presenti nelle nostre dispense, i finocchi sono ortaggi ortaggio appartenenti alla famiglia delle Apiaceae. Approfondiamo la conoscenza di queste piante, elencandone varietà, proprietà nutrizionali, benefici per la salute ed eventuali effetti collaterali.

Finocchi: caratteristiche e varietà

Comunemente utilizzato come condimento o ingrediente principale per la preparazione di gustose pietanze, il finocchio è una pianta originaria del mediterraneo.

finocchi
Finocchi coltivati in orto (Foto Pixabay)

Si tratta di un ortaggio dalle innumerevoli proprietà e dagli svariati utilizzi, di cui si può utilizzare ogni parte: dai semi al bulbo, passando per le foglie e i fiori.

Il suo uso, del resto, è molto antico. Basti pensare, infatti, che ne troviamo testimonianza persino nelle pergamene egizie.

Esistono numerose varietà di finocchi. Tra le più famose ci sono:

  • Finocchio Pitagora, tipologia ibrida particolarmente diffusa nel Sud Italia, la cui raccolta avviene a primavera inoltrata e in piena estate;
  • Finocchio Pontino, dal bulbo liscio e grosso e dal sapore molto aromatico.

Valori nutrizionali dei finocchi

Nutrienti e leggeri, il consumo di finocchi è indicato a chi è a dieta per via del loro basso apporto calorico.

Finocchio
Finocchio (Pixabay-congerdesign)

Infatti, 100 grammi di finocchio contengono appena 31 kcal. I macronutrienti presenti nella stessa quantità di questo ortaggio sono:

  • Carboidrati 7,2 g
  • Fibre 3,1 g
  • Proteine 1,2 g
  • Grassi 0,2 g

I micronutrienti contenuti in 100 grammi di finocchi sono:

  • Sodio 52 mg
  • Fosforo 50 mg
  • Calcio 49 mg
  • Vitamina C 12 mg

Benefici ed effetti collaterali del finocchio

Come abbiamo anticipato, il consumo queste piante apporta numerosi effetti positivi sul nostro benessere psicofisico: ecco quali.

FInocchi
Finocchi (Pixabay-pexels)

In primis, i finocchi sono estremamente rinomati per le loro proprietà depurative.

Tutto merito di alcune sostanze contenute al suo interno, tra cui l’acido rosmarinico, che agiscono a protezione del fegato.

Per questo, l’assunzione di questa pianta è caldamente consigliato a chi soffre di disturbi a carico del fegato. Numerosi studi, infatti, hanno dimostrato che il suo apporto migliora i valori epatici.

I benefici dei finocchi non finiscono qui. Infatti, questi ortaggi hanno proprietà antiossidanti e antitumorali.

Inoltre, sono particolarmente apprezzati per la loro azione contro meteorismo e flatulenza, che dipende dalla capacità di rilassare la muscolatura liscia dell’intestino e del colon, oltre che dall’inibizione di alcuni processi di fermentazione intestinale.

Per la stessa ragione, il consumo di finocchi è indicato per contrastare nausea, dispepsia, colon irritabile e bruciore di stomaco.

Controindicazioni

Quali sono gli effetti collaterali causati dall’assunzione di finocchio?

finocchio
finocchio (foto da Adobe Stock)

Naturalmente, prima di consumare questo ortaggio è fondamentale assicurarsi di non essere allergici alla pianta.

Attenzione, in particolare, all’olio essenziale di finocchio. Inoltre, l’allergia alle mele potrebbe essere strettamente collegata anche con l’ipersensibilità nei confronti di questo ortaggio.

Tra i sintomi più comuni di questa condizione ci sono:

  • Prurito;
  • Irritazione delle mucose;
  • Difficoltà di respirazione;
  • Infiammazioni gastrointestinali.

Attenzione alla quantità di finocchio consumata giornalmente: occorrerebbe evitare di assumere questo alimento ogni giorno per lunghi periodi, oltre che in età pediatrica.

Potrebbe interessarti anche: Masticare i semi di finocchio: ecco perché farlo fa bene alla salute

Ricette con i finocchi

Gustosi, leggeri e versatili, i finocchi sono spesso protagonisti delle nostre ricette.

finocchi gratinati
Finocchi gratinati (da Facebook)

Non a caso, si prestano perfettamente per la preparazione di antipasti, primi e contorni.

Tra le entrée più gettonate ci sono piatti a base di pesce e insalate di finocchi con arance rosse e olive nere.

Come non citare, poi, i gustosissimi finocchi fritti? Ecco la ricetta di Benedetta Rossi, per una riuscita croccante e irresistibile.

Se siete alla ricerca di un’alternativa light, potete ripiegare sulle cotolette di finocchi da cuocere in forno.

Si tratta di una pietanza più leggera, ma non meno gustosa. Tra i primi piatti a base di questo ortaggio non possono mancare vellutate, zuppe e minestre.

Per i più golosi, inoltre, ci sono le irresistibili lasagne ai finocchi. Infine, tra i contorni più gettonati non mancano i celeberrimi finocchi gratinati e, perché no, quelli cotti al vapore.

Per sfruttare le ulteriori componenti di questa pianta, potremo utilizzarne i semi, con cui insaporire numerose pietanze o da masticare, per trarne incredibili benefici.

Naturalmente, non possiamo dimenticare decotti, infusi e tisane a base di finocchio, dall’azione disintossicante e sgonfiante.

Come scegliere i finocchi da acquistare

Selezionare materie prime di qualità è fondamentale per ottenere piatti freschi e gustosi, da cui trarre tutti i nutrienti di cui questo ortaggio è ricco.

pianta di finocchio
Pianta di Finocchi (Foto Pixabay)

Come individuare i finocchi di qualità durante la spesa? In primo luogo, è indispensabile prestare attenzione alla loro consistenza.

Infatti, il miglior consiglio è di scegliere piante sode, lisce e compatte.

Attenzione anche al colore: gli ortaggi dovrebbero essere bianchi e privi di macchie. Le sue foglie, naturalmente, dovrebbero risultare verdi e non appassite.

Infine, un ultimo semplice trucco per capire se un finocchio è fresco consiste nel soffermarsi sul suo volume: più questo ortaggio è grande maggiore è la quantità di acqua in esso contenuta, che rappresenta una vera e propria garanzia di freschezza.

Potrebbe interessarti anche: Finocchio: come coltivare la pianta più preziosa per chi è a dieta

Finocchio e cosmesi

Infine, non ci resta che scoprire come utilizzare questo ortaggio per la bellezza di pelle e capelli.

finocchio a fette
Finocchio a fette (Pexels)

Essendo ricca di vitamina A, B e C, si tratta di una pianta particolarmente utilizzata in ambito cosmetico, poiché non solo regala idratazione ed elasticità alla pelle, ma anche luminosità e morbidezza alla chioma.

Per godere dei suoi benefici, basterà utilizzare il finocchio per preparare delle maschere fai da te.

Se vogliamo donare nuovo vigore alla cute, potremo combinare la sua azione con quella di altri ingredienti come succo di limone e argilla.

Sui capelli, invece, risulta particolarmente efficace in accoppiata con oli vegetali, come quello di cocco e di lino.

Impostazioni privacy