Torta della suocera al cioccolato di Benedetta, soffice e golosa

Torta della suocera al cioccolato: come realizzare un dolce delizioso in pochissimo tempo. Ecco la ricetta di Benedetta Rossi

Benedetta Rossi
Benedetta Rossi presenta la torta della suocera al cioccolato (Screenshot Video Facebook Benedetta Rossi)

Avete mai sentito parlare della torta della suocera? Un dolce velocissimo, facile da fare ma super soffice. Benedetta Rossi ne ha realizzato una sua personale versione al cioccolato per renderla ancora più golosa.

Panna fresca e cacao sono i due ingredienti che la rendono soffice e gustosa, così morbida che non ha bisogno di essere farcita, spiega la food blogger numero uno in Italia. Si tratta di un dolce che va bene a merenda, come a colazione, leggera da digerire perché non contiene né olio e né burro, ma ottima anche da servire se arrivano ospiti con poco preavviso.

Ma sapete perché questa torta viene chiamata così? Sul web si trovano spiegazioni diverse ma la più accreditata descrive perfettamente la donna del nuovo millennio, molto indaffarata tra la famiglia ed il lavoro. Ricevendo con poco preavviso la chiamata della suocera che le fa visita, ha preparato questa torta buonissima ma che richiede poco tempo per essere preparata.

Alcuni la realizzano affidandosi ai bicchieri, Benedetta per comodità ha pesato gli ingredienti e ce li suggerisce in grammi. Ecco la ricetta!

Potrebbe interessarti anche: Carbonara di asparagi di Benedetta Rossi, piatto unico delizioso

Torta della suocera al cioccolato, la ricetta di Benedetta Rossi

torta della suocera al cioccolato
torta della suocera al cioccolato (Screenshot Video Facebook Benedetta Rossi)

Ingredienti

  • 4 uova
  • 150 g farina 00
  • 200 g zucchero
  • 50 g cacao amaro
  • 220 ml panna fresca
  • 16 g lievito per dolci
  • zucchero a velo

Procedimento

Per realizzare la torta della suocera al cioccolato di Benedetta Rossi il procedimento è semplicissimo. In una ciotola si uniscono le uova e lo zucchero, si mescola e poi si prosegue aggiungendo gli ingredienti uno alla volta. Segue la panna fresca e la farina, il cacao amaro e solo quando l’impasto è ben amalgamato si aggiunge anche il lievito per dolci.

Potrebbe interessarti anche:  Ciambella rustica soffice salsiccia e funghi di Benedetta, perfetta in mille occasioni

Pronto l’impasto si versa in una teglia rotonda dal diametro di 24 cm rivestita di carta forno. Si inserisce nel forno caldo a 180°C se si usa il forno statico, oppure a 170°C se ventilato e si lascia in cottura per 40 minuti.

Prima di sfornare si fa la prova dello stecchino e se la torta è pronta si estrae dal forno, si lascia raffreddare qualche minuto e si sistema su un piatto da portata. Si spolvera con abbondante zucchero a velo e si serve quando è totalmente fredda.

Impostazioni privacy